L'ultimo bambino: la storia di Francesco D'Alessio
Il giovane mediano ha esordito in prima squadra nel match con il Servette. Cresciuto nelle under giallorosse, ha attirato le attenzioni di Mourinho a suon di prestazioni
Francesco D’Alessio nasce a Roma, nella zona del Tuscolano, il 21 febbraio del 2004. Insieme a lui quel giorno, nasce anche suo fratello Leonardo. I due cresceranno insieme coltivando l’amore per il calcio e per la Roma, che li porterà qualche anno più tardi a vestire insieme la maglia delle giovanili giallorosse. Francesco nel settore giovanile della Roma, in futuro conquisterà uno scudetto con l’Under 14, ancora lo scudetto e la supercoppa di categoria con l’Under 15, di nuovo il campionato in Under 17 e poi Coppa Italia e Supercoppa lo scorso anno in Primavera.
La carriera
Francesco D’Alessio comincia a giocare a calcio nel 2009 – all’età di cinque anni e mezzo – con il città di Ciampino e dopo circa due anni si sposta all’Atletico 2000 prima di passare finalmente alle giovanili della Roma nel 2013/2014. Il percorso nelle Under romaniste è stato molto formativo per la crescita del ragazzo: tra l’Under 14 e 15 D’Alessio si alterna tra campo e panchina cominciando a coltivare la voglia di ritagliarsi un posto sempre più importante. La consacrazione arriva nell’annata dell’Under 18, stagione nella quale il giovane centrocampista conclude segnando 9 reti e servendo due assist ai compagni di squadra. La Primavera arriva l’anno dopo, nel 2022-2023. D’Alessio parte dietro nelle gerarchie ma riesce via via a ritagliarsi un ruolo sempre più importante all’interno della squadra diventandone un titolare. A fine anno il bilancio registra 28 presenze e una Coppa Italia di categoria.
Esordio e prima convocazione
Il 18 settembre del 2023 al Tre Fontane si gioca Roma-Frosinone, vinta dai giallorossi per 3 reti a 2. Ad assistere alla partita c’è anche mister Mourinho che si gode una prestazione maiuscola del giovane D’Alessio. Al termine della sfida, lo special one prende in privato il giovane centrocampista comunicandogli la convocazione in prima squadra per la gara europea con lo Sheriff. Si tratta della prima convocazione tra i grandi, ma per l’esordio bisognerà aspettare il 5 ottobre del 2023. È il 76’ minuto di Roma-Servette e i giallorossi sono avanti per 4 reti a 0 nel match di Europa League con il Servette. Mourinho in panchina decide che è arrivato il momento per D’Alessio di coronare il suo sogno mandandolo in campo. Il baby romanista entra nella partita sostituendo Edoardo Bove – altro prodotto del vivaio giallorosso - di fronte ai 60 mila dello Stadio Olimpico giocando gli ultimi 13 minuti: «Quando aveva 7 anni era davanti i cancelli di Trigoria a chiedere gli autografi, stasera era in campo», dirà Mourinho nel post gara raccontando con estrema gioia la parabola del baby talento giallorosso.
Caratteristiche tecniche
D’Alessio è un centrocampista molto tecnico, dotato di una grande duttilità che gli permette di essere utilizzato in diverse posizioni. In mezzo al campo si trova nella sua comfort zone, ma è dotato di un gran tiro dalla distanza e ha degli ottimi flash da assistman che gli consentono di destreggiarsi bene anche nella trequarti offensiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA