AS Roma

Zalewski a caccia del talento smarrito

Un inizio di stagione difficile, soltanto 26 minuti nelle ultime quattro gare. Ora l'U21 polacca per ritrovare il campo, a gennaio c’è anche l’ipotesi prestito

Nicola Zalewski in allenamento con la maglia della Roma

Nicola Zalewski in allenamento con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
11 Ottobre 2023 - 08:39

Dagli esordi in prima squadra, le notti europee da protagonista fino all’idea concreta di esser diventato un elemento imprescindibile per la sua Roma. Poi qualcosa dev’essersi interrotto, le prestazioni non sono state più all’altezza del suo enorme potenziale e adesso il campo lo vede con meno frequenza. Non è sicuramente un momento facile per Nicola Zalewski. Di certo l’inizio problematico della stagione giallorossa non lo ha aiutato, ma il suo rendimento non è stato, quanto meno agli occhi di Mourinho, sufficiente per confermarsi tra i protagonisti della nuova Roma. 

Minutaggio in calo
Tre presenze nelle prime tre uscite stagionali con Salernitana, Verona e Milan, ma dopo la sosta il suo minutaggio si è visibilmente ridotto. In panchina con Empoli, Genoa, Frosinone e Cagliari, appena 20 minuti in campo con il Torino. Se non fosse per l’ora di gioco contro lo Sheriff, i numeri potrebbero quasi confermare l’uscita dalle rotazioni dell’esterno: basti pensare che nelle ultime quattro gare, Mou lo ha mandato in campo solo contro il Servette (26 minuti). Tra l’altro, nella sfida europea contro la squadra svizzera, Zalewski è subentrato al posto di Lukaku e si è posizionato sulla trequarti campo alle spalle di Belotti, un’alternanza di ruoli che evidentemente non ha aiutato il ragazzo a ritrovare le certezze di un tempo.

Casa dolce casa
Proverà a farlo in nazionale, ma non nella maggiore. Infatti Nicola ha concordato con il ct Michał Probierz di rispondere alla convocazione dell’U21 polacca, con l’intenzione di mettere minutaggio e benzina nelle gambe in un momento in cui non riesce a farlo con continuità nella Roma. Un piccolo ma prezioso step per recuperare brillantezza e condizione.

Tra presente e futuro
Da titolare, quasi indiscusso, viste le difficoltà di Spinazzola a ritrovarsi, ad un domani che può svilupparsi anche altrove. Sei esterni in rosa e uno spazio sempre minore può portare Zalewski a considerare anche altre opzioni nella finestra di mercato invernale. Anche perchè non si registrano sviluppi sul fronte societario, visto che giocatore e entourage sono in attesa di raggiungere un accordo per il prolungamento contrattuale con adeguamento dell’ingaggio, visto che al momento non arriva nemmeno al milione di euro. Saranno mesi di importanti valutazioni, ma che a parlar sia prima il campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI