AS Roma

Adesso Marcos Leonardo rischia di saltare

Il Santos continua a giocare al rialzo, la Roma al momento non è pronta per chiudere il colpo. E aumenta la concorrenza: spunta anche il Milan

Marcos Leonardo in azione con il Santos

Marcos Leonardo in azione con il Santos (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
04 Ottobre 2023 - 07:32

Una telenovela che non conosce fine o, meglio, che non smette di regalare colpi di scena. Dall’affare che sembrava in dirittura d’arrivo nel cuore dell’estate ad un accordo, sostanzialmente trovato tra le parti, che doveva esser definito nella finestra invernale di mercato: le ultime che arrivano dal Brasile ci portano a pensare che l’arrivo di Marcos Leonardo a Trigoria possa, in realtà, definitivamente sfumare. 
Se poco prima della sfida con il Verona, i colloqui tra intermediari e la squadra mercato giallorossa avevano ribadito la volontà comune di arrivare in pochi mesi alla fumata bianca, da qualche giorno l’aria che si respira attorno all’affare non è tra le più positive, per tutta una serie di fattori che adesso proviamo ad analizzare.

Un gol dopo l’altro
Aveva smesso di allenarsi, pur di forzare la mano per dire sì alla proposta della Roma, per poi ritornare sui suoi passi e rimettersi a disposizione del Santos. Marcos Leonardo è tornato a rappresentare l’unica speranza tangibile per il club brasiliano di arrivare alla tanto sospirata salvezza. L’incubo retrocessione rimane vivo (quindicesimo posto e solo un punto di vantaggio sul Vasco da Gama) ma le reti a raffica del numero 9 bianconero stanno facendo la differenza: tre nelle ultime cinque apparizioni, una doppietta contro il Vasco nella sfida di sabato scorso. E così il prezzo torna a salire, almeno nell’idea del club brasiliano, che ha promesso al giocatore di valutare le offerte che arriveranno, dopo aver ottenuto la salvezza. Ma la Roma non ha nessuna intenzione di sedersi nuovamente al tavolo della trattativa e partecipare ad un nuovo estenuante gioco al rialzo. 

Occhio alle altre
Il pericolo più grande rimane la concorrenza, ancor più numerosa rispetto all’estate. Non solo club inglesi e tedeschi (tra cui l’Eintracht Francoforte che appare fortemente interessato) ma soprattutto il Milan, che ha iniziato a sondare il terreno per portare il brasiliano a 
Milanello, con l’intenzione di affiancare il giovane sudamericano a Giroud e Okafor nelle rotazioni offensive. Una disponibilità economica, di altri club, e una diversa convinzione nel chiudere l’affare potrebbero fare la differenza.

Che traffico in attacco
Sbarcando a Roma a gennaio, Marcos Leonardo rischierebbe di non trovare un armadietto libero ad attenderlo. Lukaku, Belotti, Azmoun, oltre a Dybala, El Shaarawy e il prossimo ritorno di Abraham: per il brasiliano l’ipotesi percorribile sembrava esser quella del prestito, scenario però che non entusiasma giocatore e entourage. È pur vero che diversi giocatori sono in prestito o potenzialmente in uscita, ma le chances di vedere Marcos Leonardo in giallorosso stanno drasticamente diminuendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI