VIDEO - Femminile, Spugna: "Vogliamo fare qualcosa di importante"
Il tecnico giallorosso al termine della partita vinta 4-1 contro il Como: "Vittoria non facile, dovevamo chiuderla prima. L'arrivo di Kumagai ha alzato il livello"
Al Tre Fontane la Roma Femminile ha affrontato il Como per la 2a giornata di Serie A femminile. Le giallorosse, reduci dal successo esterno al debutto in casa del Milan, hanno nuovamente vinto, battendo le lombarde per 4 a 1. Un altro successo per le campionesse d'Italia, ora a punteggio pieno, un successo così commentato dall'allenatore Alessandro Spugna:
Mister, complimenti per la vittoria. Un commento sulle nuove giocatrici?
"Una vittoria non semplicissima, nonostante qualche difficoltà nel primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni e l'abbiamo chiusa solo nel finale: questa è la cosa che mi è piaciuta meno, serve più cattiveria in area di rigore. C'erano tante giocatrici nuove e tante che tornavano dalle nazionali, non era facile avere tutte queste energie, è merito delle ragazze. C'è molta voglia di far qualcosa di importante."
A Milano chi era entrato aveva offerto gol o assist, stessa cosa successa oggi.
"Mi è piaciuto molto, le ragazze devono ricordare che non si gioca in 11 ma in 15-16. La stagione è lunga, a breve avremo un periodo con partite ogni 2 giorni. Noi speriamo di andare avanti in Europa e che duri il più possibile, le giocatrici devono essere tutte pronte."
In cosa è migliorata la squadra? Le nuove giocatrici le permettono di andare avanti con lo stesso modulo senza ricorrere al 3-5-2 come l'anno scorso?
"Credo che i nuovi innesti ci permetteranno invece di usare più sistemi. Oggi in certi momenti aprivamo molto gli esterni e rimanevamo con due dietro, in altre volte coprivano più il centro. Credo vada dato il tempo alle nuove di integrarsi ma lo stanno facendo. L' arrivo di Saki Kumagai ha alzato il livello poi ha alzato il livello, ma tutte le squadre si sono rinforzate."
Ha citato Kumagai, in cosa ha migliorato la squadra?
"Ha una capacità di leggere i momenti della gara incredibile, aiuta anche le più giovani. Quando hai una giocatrice in mezzo al campo che sbaglia così poco è più facile. Cercavamo un profilo così in mezzo al campo. Parlare di Kumagai per quello che ha vinto è riduttivo, ce la teniamo stretta."
Oltre a Kumagai chi si è ambientata meglio? In due giornate 8 gol da 8 giocatrici diverse.
"Questa è una cosa che mi piace molto della squadra. Riguardo la prima domanda, credo che tutte si stiano inserendo bene, oggi alcune venivano da lunghi viaggi col fusorario per le nazionali perciò per loro non era facile, ma hanno tutte grande disponibilità ed è una cosa veramente bella."
© RIPRODUZIONE RISERVATA