AS Roma

Chris ancora out: il rientro di Smalling è un rebus

Smalling non rientra in gruppo, Pellegrini e Aouar scalpitano per il Genoa. Dubbio sulle corsie esterne per Mourinho, in difesa pronti Mancini, Llorente e Ndicka

Chris Smalling in azione contro il Milan

Chris Smalling in azione contro il Milan (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
27 Settembre 2023 - 09:12

Dopo appena due giorni dal pari nella gara contro il Torino, ieri la Roma è tornata ad allenarsi al Centro Sportivo di Trigoria per preparare la sfida di domani a Marassi contro il Genoa. Terza trasferta in una sola settimana per i giallorossi, che puntano a conquistare i tre punti contro i rossoblù per non perdere ulteriore terreno dal vertice della classifica. Altre quattro partite prima della sosta, con il calendario che non da modo né tempo di respirare. Genoa, Frosinone e Cagliari, con il Servette che arriverà all’Olimpico per il secondo turno del girone di Europa League solo 3 giorni prima della sfida contro i sardi, queste le gare prima della seconda sosta stagionale delle nazionali.

L’infermeria di Trigoria ancora non si è svuotata del tutto. Anche nell’allenamento di ieri Smalling non è sceso in campo insieme ai suoi compagni. Come anticipato anche da Mourinho nella conferenza stampa post Torino, in cui si è detto “non ottimista”, il campo ha confermato le parole dello Special One, con il difensore inglese che è costretto a dare forfait anche con il Genoa. L’obiettivo è quello di recuperarlo per la partita di domenica contro il Frosinone, ma al momento non c’è nessuna certezza.  

Discorso diverso invece per Lorenzo Pellegrini, che contro i granata è rimasto in panchina per tutta la gara, ma che ora è pronto a tornare in campo dal primo minuto nella partita di domani. L’infortunio muscolare rimediato in Nazionale è ormai un lontano ricordo, José Mourinho può finalmente contare anche sul capitano giallorosso. Per evitare ulteriori ricadute e problemi fisici, anche nel caso di Pellegrini, sarà fondamentale gestire la sua situazione senza forzare troppo.  

Anche Aouar scalpita per tornare in campo al fianco dei suoi compagni. Il franco-algerino aveva rimediato un infortunio muscolare nella gara contro il Milan, problema che lo aveva costretto ad essere assente contro l’Empoli per poi tornare nella strasferta di Tiraspol. Con il Torino il tecnico portoghese ha deciso di convocarlo ma di non farlo entrare in campo e ora è pronto a dare il suo contributo contro il Genoa. 

I dubbi del tecnico
Contro la squadra di Gilardino sarà nuovamente Rui Patricio a difendere i pali giallorossi, con il terzetto difensivo composto da Mancini, Llorente e Ndicka. I dubbi dello Special One iniziano dalle corsie esterne: ballottaggio tra Karsdorp e Kristensen sulla destra e tra Spinazzola e Zalewski sulla sinistra. A centrocampo spazio a Pellegrini dal 1’ e chance per Bove, che potrebbe far riposare uno tra Paredes e Cristante. Anche davanti potrebbe esserci qualche sorpresa con uno a riposo tra Lukaku e Dybala. Oggi la squadra tornerà ad allenarsi alle 14:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI