Nuovo Mondiale per club: in quale caso si qualificherebbe la Roma
La nuova competizione - che avrà un montepremi di 2.5 miliardi da destinare alle partecipanti - prenderà il via nel 2025 e si terrà negli Stati Uniti d'America
Negli ultimi mesi ha catturato l'attenzione di molti il nuovo Mondiale per club organizzato dalla FIFA, che prenderà vita nel 2025 e che si svolgerà nella sua prima edizione negli Stati Uniti. La competizione sarà a 32 squadre e avrà un montepremi di 2.5 miliardi. Alle società europee saranno riservati 12 posti, 4 dei quali saranno assegnati innanzitutto alle vincitrici delle quattro edizioni precedenti della Champions League (Chelsea, Real Madrid, Manchester City e il vincitore dell’edizione 2023/24). I restanti otto posti invece, saranno assegnati tramite un ranking dedicato, e la scelta di tale criterio ha generato molte discussioni.
La Roma è qualificata?
La situazione della Roma è molto particolare. Non essendo ancora chiaro se questo ranking verrà calcolato sulla base dei risultati ottenuti dalle squadre in tutte le coppe europee o se sarà “filtrato” sulla base dei risultati ottenuti nella sola Champions League, ancora non è possibile poter stabilire se la Roma parteciperà o meno alla nuova competizione. Sicuramente - come possiamo vedere dal ranking pubblicato da Calcio e Finanza e riportato qui sotto - nella prima ipotesi i giallorossi sarebbero certamente qualificati grazie alle straordinarie cavalcate europee degli ultimi anni. Nella seconda ipotesi invece, non disputando la Champions League da svariate stagioni, la Roma non avrebbe i punti necessari per potervi partecipare.
Ranking comprensivo di tutte le coppe europee
- Bayern Monaco (GER) – 84 punti
- Roma (ITA) – 72 punti
- Villarreal (ESP) – 69 punti
- PSG (FRA) – 68 punti
- Inter (ITA) – 60 punti
- Benfica (POR) – 59 punti
- Lipsia (GER) – 58 punti
- Porto (POR) – 55 punti
Ranking Champions League
- Bayern Monaco (GER) – 84 punti
- PSG (FRA) – 68 punti
- Inter (ITA) – 60 punti
- Borussia Dortmund (GER) – 54 punti
- Porto (POR) – 53 punti
- Benfica (POR) – 49 punti
- Atletico Madrid (ESP) – 48 punti
- Juventus (ITA) – 47 punti
© RIPRODUZIONE RISERVATA