AS Roma

Llorente nei panni di Smalling: ecco i dati della sua partita

Nella vittoria contro l'Empoli il centrale spagnolo verticalizza e imposta come un regista. Al centro della difesa offre sicurezza e stabilità al reparto

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
20 Settembre 2023 - 10:25

L’importanza di Diego Llorente nella fase di impostazione della manovra giallorossa è cosa nota già dalla passata stagione. Il centrale spagnolo, arrivato nella Capitale nella finestra invernale di calciomercato, era stato preso proprio come braccetto difensivo di costruzione per aiutare gli uomini di Mourinho ad avere più soluzioni dal basso. Pur essendo abituato a giocare come braccetto di destra – essendo lui un destro naturale – Llorente nella seconda parte dello scorso campionato si è piazzato sul versante sinistro ricoprendo molto bene quella posizione. Con lui in campo la Roma tendeva spesso ad appoggiarsi alle sue imbucate e verticalizzazioni per eludere la prima fase di pressing, convincendo Mourinho a dargli una maglia da titolare e poi a riprenderlo anche per questo campionato. In questa stagione Llorente si sta confermando un difensore affidabile e nella partita contro l’Empoli ha indossato i panni di Chris Smalling come difensore centrale nella difesa 3, offrendo una prestazione di assoluto livello. 
Tra i giallorossi in campo lo spagnolo è stato il secondo calciatore ad aver toccato più palloni nel corso della gara (84) dietro solamente a Kristensen (88). Nella voce “passaggi tentati ed effettuati” il centrale ha registrato il dato più alto con un bilancio di 70 passaggi completati su 77 tentati. Anche nel dato legato alle verticalizzazioni, Llorente ha primeggiato in casa Roma dimostrando ancora una volta quanto la sua presenza in campo aiuti i giallorossi ad avere una manovra di gioco più fluida ed efficace. Nella voce chiamata “distanza progressiva dei passaggi”, che misura i metri totali percorsi dal pallone durante la partita in seguito ai passaggi effettuati verso la porta avversaria, Llorente ha fatto registrare ancora  il dato più alto totalizzando ben 390 metri. Meglio di lui solamente Rui Patricio che, per forza di cose, difficilmente effettuerà mai un passaggio alle sue spalle. 


L’alter ego di Chris
Difensivamente invece lo spagnolo ha offerto una prestazione ordinata. L’Empoli non si è quasi mai fatto vivo dalle parti dell’area di rigore giallorossa, ma quando chiamato in causa ha comunque risposto presente. Nel corso della gara ha il difensore giallorosso ha respinto 3 conclusioni dirette verso la porta di Rui Patricio e vinto il 71% dei duelli aerei risultando il romanista ad averne vinti di più in assoluto. Una prestazione importante in una veste nuova che, visti i risultati ed entrando in un’ottica di gestione di Chris Smalling, in questa stagione potremmo vedere anche in altre occasioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI