Dal Belgio a Trigoria: Lukaku c'è
Ben 65 minuti in campo contro l’Azerbaigian, martedì sera è pronto per sfidare l’Estonia a Bruxelles. Da mercoledì inizierà a preparare la sfida con l’Empoli
Poco più di un’ora di gioco, preziosa benzina nelle gambe e la sensazione di esser tornato protagonista. Nemmeno ai tempi di Nainggolan, una partita della nazionale belga aveva catturato tutto questo interesse nella tifoseria giallorossa, ma lo stato di forma di Romelu Lukaku è diventata la principale preoccupazione di questo weekend senza campionato.
E le risposte che sono arrivate dalla lontana Dalga Arena di Baku sono state molto positive. Nessun gol messo a segno, ma la prestazione di Big Rom è stata senza dubbio importante, sempre nel cuore della manovra e pronto ad aiutare i compagni anche in fase di non possesso.
La partita
Sfida ostica quella contro l’Azerbaigian, sia per il manto erboso (non impeccabile) che per l’ermetico schieramento tattico scelto dai padroni di casa, che spesso provavano a raddoppiare la marcatura quando Lukaku era in possesso. E dopo 4 minuti di gioco ha fatto subito capire quanto un’asfissiante marcatura non fosse un’idea così sbagliata. Palla in profondità, protezione del pallone da manuale e sponda per Trossard, che dal limite dell’area di rigore va a centrare il palo. Mente chi nega di aver sostituito nella propria mente il talentoso centrocampista belga con uno tra Dybala, Pellegrini o Aouar.
Ogni sponda del gigante giallorosso può trasformarsi in un’occasione pericolosa.
Come ha provato ad essere al settimo del primo tempo, con un destro terminato alto, e poi al 24esimo con un potente mancino, deviato dalla difesa azera. Ma l’azione più preziosa arriva al 38esimo, quando recupera un pallone a centrocampo e dà il via alla ripartenza di Bakayoko: sul sinistro esploso dal limite c’è la deviazione di Carrasco, rete che regala al Belgio i 3 punti.
Di nuovo in campo
Non solo l’Azerbaigian, ma anche l’Estonia nell’agenda di Big Rom. Martedì sera, nella cornice casalinga di Bruxelles, gli uomini del ct Tedesco proveranno a guadagnarsi sul campo un’altra preziosa vittoria sulla strada verso i prossimi Europei. Lukaku punta a partire nuovamente titolare, un’altra ora di gioco sarebbe fondamentale per l’attaccante che arriverebbe alla ripresa del campionato con una condizione fisica molto diversa dalla prima apparizione con il Milan.
Verso l’Empoli
Sperando che da Bruxelles non arrivino brutte notizie di natura fisica, Lukaku mercoledì mattina prenderà il primo volo utile per raggiungere Roma e nel primo pomeriggio sarà all’interno del Fulvio Bernardini, insieme agli altri nazionali, per una seduta di scarico dopo le fatiche in nazionale. Pronto per tuffarsi nel lavoro quotidiano di preparazione alla sfida dell’Olimpico contro l’Empoli. I tifosi giallorossi non vedono l’ora di vederlo all’opera accanto a Dybala, formando (potenzialmente) una delle coppie offensive più forti in circolazione.
I due avranno ben tre allenamenti per iniziare a conoscersi, cercando subito di parlare lo stesso linguaggio calcistico, quello dei campioni. Il destino della stagione giallorossa è nelle loro mani, anzi passa tra i loro piedi, dalle loro giocate e dal numero di gol che sapranno assicurare alla Roma di Mourinho. Ma il primo atto di questo nuovo capitolo, tra una settimana si torna in campo. Lukaku e Dybala, pronti per lo show.
© RIPRODUZIONE RISERVATA