Marcos Leonardo in arrivo: Pinto pronto a chiudere
Il gm giallorosso ha confermato la volontà di chiudere l’operazione. Contatti con gli intermediari, il Preolimpico può far slittare il suo sbarco nella Capitale
Questo matrimonio s’ha da fare. Sono cambiate solo le tempistiche, non la volontà delle parti. Marcos Leonardo sarà un giocatore della Roma, un legame che verrà ufficializzato nei prossimi mesi, quando la stagione in Brasile si fermerà e quella europea sarà al giro di boa. L’intenso periodo di trattativa, andato in scena ad agosto, non andrà perso, le parti sono ancora al lavoro per ultimare un accordo finalmente ai dettagli.
Il prossimo 9 dicembre il Santos potrebbe cambiare presidente (anche se l’attuale Rueda punta alla rielezione), ma non si riscontrano pareri contrari nemmeno tra i candidati alla più alta carica della società: per tutti è stato fatto il massimo trattenendo il giocatore in questo delicato momento del club, a gennaio sarà libero di partire davanti alla giusta offerta. Proposta che si aggirerà attorno agli 11 milioni di euro (circa 58 milioni di real brasiliani), lontana dai quasi 18 che il Santos chiedeva fino a due settimane fa. Ma il tempismo, in questo caso, favorisce la Roma, lo sconto risarcirà (in parte) il ritardo accumulato nella trattativa.
Il calciatore
Non è stato un momento facile per il giocatore, che aveva accettato con entusiasmo la proposta giallorossa, tanto da opporsi con ferocia al diniego del Santos di farlo partire. Ha temuto che la sua grande occasione di sbarcare nel calcio europeo potesse svanire sul più bello, aveva smesso di allenarsi pur di forzare la mano e volare verso la Capitale. Poi è arrivata la rassicurazione che attendeva dal suo entourage: l’arrivo a Trigoria sarebbe slittato di pochi mesi.
È andato quindi in scena un confronto con la dirigenza del Peixe, dove il calciatore ha confermato il suo impegno per provare a salvare il Santos dalla retrocessione, ma allo stesso tempo ha chiesto di esser liberato per i Giochi Panamericani, in programma dal 20 ottobre al 5 novembre a Santiago del Cile, saltando potenzialmente 4 turni del campionato brasiliano.
Un braccio di ferro senza vincitori né vinti, un compromesso per guadagnare tempo e ritardare un addio già consumato nei fatti. Marcos Leonardo intanto continua a segnare (8 reti in 16 apparizioni) ma al momento le sue reti non hanno permesso al Santos di togliersi dalla zona retrocessione, occupando ancora il terzultimo posto: pesante l’ultimo ko con l’America Mineiro (fanalino di coda). Sarà importante lo scontro diretto con il Bahia in programma il 19 settembre.
Trigoria lo attende
Prima della sfida con l’Hellas Verona, Pinto ha ribadito la sua volontà di perfezionare l’operazione alle figure che hanno curato la trattativa. La Roma lo attende quindi nei prossimi mesi: il campionato in Brasile si fermerà il 3 dicembre, ma il suo arrivo potrebbe slittare ulteriormente. Ci sono, infatti, anche i Giochi Preolimpici a complicare i piani, visto che il calciatore sarà impegnato con l’U23 brasiliana in Venezuela a metà gennaio per cercare di strappare il pass per le Olimpiadi di Parigi, in programma a luglio 2024. Un appuntamento che Marcos Leonardo sta aspettando con ansia e sta preparando in Marocco (a Fes) in questi giorni.
Poco sposta nelle intenzioni della Roma che, come confermato dalle parole del gm Pinto, segue il calciatore da 16 mesi ed è convinta possa diventare un top in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA