AS Roma

Solbakken ai saluti: l'Olympiakos vuole chiudere

Il club vuole accelerare i tempi per portare il norvegese in Grecia. La Roma non apre al prestito e vuole cederlo a titolo definitivo, valutazione di circa 6 milioni

Ola Solbakken in azione contro l'Hellas Verona

Ola Solbakken in azione contro l'Hellas Verona (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
31 Agosto 2023 - 08:59

Ancora due giorni di tempo a disposizione di Tiago Pinto e della Roma per perfezionare la rosa e chiudere al meglio questa sessione estiva di calciomercato. Con il fronte entrate praticamente chiuso, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo momento, il reparto delle cessioni invece ha ripreso nuovamente a lavorare. Alcuni calciatori non rientrano più nei piani di Mourinho e il Gm portoghese è al lavoro per trovare una nuova sistemazione agli esuberi. Ola Solbakken al momento sta preparando le valigie per lasciare la Capitale. Il calciatore norvegese, arrivato solo 7 mesi fa dal Bodo Glimt, non ha mai convinto realmente lo Special One, che ha provato in più occasioni a dargli spazio in campo, ma dopo una serie di prestazioni non all’altezza, non è considerato come un pezzo importante della squadra, soprattutto dopo l’arrivo di Azmoun. 

L’Olympiacos in questi giorni ha effettuato un sondaggio per il calciatore giallorosso e la trattativa sta entrando sempre più nel vivo. La Roma fin dal primo momento ha chiuso le porte all’ipotesi del prestito, l’obiettivo è cederlo a titolo definitivo per creare una plusvalenza importante (a gennaio è arrivato a parametro zero). I contatti tra le dirigenze sono sempre più intensi, il club greco non ha molto tempo a disposizione e per questo motivo vuole accelerare i tempi per chiudere l’operazione. Al momento c’è ancora una lieve distanza tra domanda e offerta: da Trigoria valutano Solbakken 6-7 milioni di euro, l’Olympiacos sembrerebbe disposto ad arrivre a 5, la chiave giusta potrebbe essere l’inserimento di qualche bonus o di una percentuale sulla futura rivendita a favore dei giallorossi. 

La volontà dei due club è quella di chiudere entro le 48 ore rimanenti prima del gong che decreterà la fine del mercato, un’operazione che prende sempre più quota. Il giocatore ha dato il suo consenso al trasferimento, ha bisogno di acquisire minutaggio soprattutto in vista dell’Europeo che si giocherà la prossima estate e non vuole perdere il posto con la sua Nazionale. Se Solbakken dovesse lasciare la Capitale, la Roma non interverrà nel mercato in entrata per trovare un eventuale sostituto.  

Il futuro di Spina è incerto
Anche Leonardo Spinazzola da tempo è sul taccuino di Tiago Pinto per quanto riguarda il mercato in uscita. In estate la società ha deciso di non rinnovare il contratto dell’esterno, che scadrà il prossimo 30 giugno 2024, anche con il rischio di perderlo a parametro zero il prossimo anno. Una scelta che non lascia spazio alle interpretazioni, dopo l’infortunio al tendine d’Achille riportato con l’Italia agli Europei, il numero 37 giallorosso non è più tornato quel giocatore straripante e dinamico che eravamo abituati a vedere. Le prestazioni non hanno convinto e per questo è entrato nella lista dei possibili partenti, anche per una questione economica, infatti la Roma spera di ricavare una cifra attorno ai 10 milioni da una sua eventuale cessione.

Il Manchester United ha perso Shaw e Malacia per infortunio ed è in cerca di un calciatore che giochi come esterno sulla fascia sinistra e il profilo di Spinazzola è rientrato nei radar. I Red Devils hanno effettuato un sondaggio, al momento non esiste nessuna trattativa, ma chissà se nelle ultime ore il club inglese decide di compiere l’affondo decisivo per chiudere l’operazione. Spina non è l’unica soluzione, infatti lo United sta monitorando anche il profilo di Cucurella che è in uscita dal Chelsea, il giocatore avrebbe dato già il suo benestare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI