Orsato: “L’arbitraggio perfetto non esiste. Bisogna farsi rispettare”
L'arbitro della sezione di Schio ha rilasciato delle dichiarazioni a Il Corriere della Sera, in cui ha parlato dei giovani arbitri e delle novità della prossima stagione
L'arbitro italiano Daniele Orsato ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera. Ecco un estratto delle parole del fischietto della sezione di Schio:
Il consiglio più importante per un giovane arbitro?
"Meno serie tv, meno playstation, meno internet. La gente pensa che gli arbitri siano fuori dal mondo, invece sono ragazzi come tutti gli altri. Con gli stessi pregi e gli stessi difetti. E le stesse distrazioni. L'arbitraggio perfetto non esiste, ma bisogna provarci. E la perfezione è fatta di dettagli. I dettagli si correggono lavorando".
Nella prossima stagione ci saranno diversi cambiamenti: l'arbitro potrà sospendere direttamente la partita per razzismo, i recuperi più lunghi per combattere i furbetti delle perdite di tempo, la tolleranza zero verso la mancanza di rispetto di calciatori e allenatori...
"Rocchi ha detto ai ragazzi che non devono avere paura di nessuno. Lo penso anche io. Con le buone o le cattive, bisogna farsi rispettare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA