AS Roma

Assente presente: la prima senza Mou, in panchina spunta Bruno Conti

Alla vigilia del debutto stagionale, lo Special One in conferenza stampa anche se squalificato. Con Rapetti in panchina ci sarà Bruno Conti: «Una grande emozione»

José Mourinho in allenamento a Trigoria

José Mourinho in allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
19 Agosto 2023 - 08:52

Colpo a sorpresa. Oggi alle 15, alla vigilia  di Roma-Salernitana José Mourinho parlerà in conferenza stampa da Trigoria, nonostante la squalifica. Lo Special One non sarà in panchina all’Olimpico e non era tenuto a rispondere all’appello ma ha comunque deciso di esserci, al netto della squalifica che lo terrà fuori fino al big match contro il Milan del primo settembre a San Siro.

Intanto il tecnico continua a lavorare col gruppo, può contare solo su Belotti come unica punta di ruolo e ha davvero pochi i dubbi da sciogliere nel 3-5-2 che manderà in campo contro i granata: davanti a Rui Patricio, la difesa a tre dovrebbe essere composta da Mancini-Smalling e Llorente, mentre il terzetto di centrocampo vedrà Cristante, Bove e Aouar, anche alla luce dell’assenza per squalifica di capitan Pellegrini, con Sanches e Paredes inizialmente in panchina. Belotti-El Shaarawy la coppia d’attacco (anche Dybala fuori per squalifica), mentre il ballottaggio è sugli esterni: a destra si giocano un posto Kristensen e Celik, a sinistra Zalewski è favorito su Spinazzola. Partono fuori Renato Sanches e Paredes (l’argentino a Sky: «Sono pronto. Essere allenato da Mou un onore»).
 
«Una spinta in più»
Per Roma-Salernitana, Mou non è il solo membro dello staff squalificato: mancheranno infatti anche il suo vice Foti, l’allenatore dei portieri Nuno Santos e il capo match-analyst Salzarulo: resta praticamente solo il preparatore atletico Rapetti che, come fatto nei test del precampionato, vestirà i panni da tecnico in panchina. Vicino a lui, in quanto unico altro possessore del patentino Uefa A necessario, la Roma ha chiamato in aiuto Bruno Conti, attualmente coordinatore delle giovanili giallorosse dall’Under 10 all’Under 14, un simbolo e un campione sempre pronto ad aiutare i suoi colori.

«Sarà un’emozione grandissima - ha detto Marazico ai canali ufficiali del club -. L’allenatore ovviamente è Mourinho e a me è stato chiesto di essere di supporto e io non vedo l’ora di poter dare il mio contributo. So che  ci sarà l’ennesimo sold out allo Stadio Olimpico, da parte mia spero di poter portare ancora più entusiasmo, in un momento in cui la panchina dovrà sopportare diverse assenze, su tutte quella di José. Ringrazio lui, il suo staff e il club per l’opportunità. Quando la Roma chiama è impossibile non rispondere e con i nostri tifosi alle spalle sarà bellissimo». 

«Avere Bruno seduto al mio posto è un onore per me - ha commentato lo stesso Mourinho - Quando ho parlato con lui la prima volta ho sentito subito il suo entusiasmo e il suo trasporto: sono io che ringrazio lui per le emozioni che mi ha restituito e so che  insieme ai romanisti ci darà una spinta in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI