Centrocampo rivoluzionato: in sei per tre maglie
La mediana di Mou sta cambiando pelle e uomini. Sono andato via Matic, Camara e Wijnaldum, dentro Aouar, Paredes e Renato Sanches: lo Special One ora ha sei titolari
Sei uomini per tre maglie, più il giovane jolly, pronto ad approfittare del minutaggio che la stagione gli regalerà. In poco più di 48 ore, il centrocampo giallorosso è stato letteralmente stravolto, per caratteristiche e profondità di scelta: Mourinho ha perso all’improvviso la leadership di Matic ma d’ora in poi potrà contare sulla qualità di Paredes e Renato Sanches.
Più titolari
Il campo, come sempre, racconterà i suoi verdetti e sarà giudice imparziale del mercato giallorosso, ma sulla carta la mediana giallorossa è decisamente migliorata rispetto allo scorso anno. Considerando che Wijnaldum ha saltato gran parte della passata stagione e che Bove è diventato una risorsa preziosa nella parte finale della stessa, ai nastri di partenza lo Special One può contare su sei titolari effettivi, un upgrade enorme per il reparto romanista.
I duelli
Con il passaggio del centrocampo a cinque, quindi con tre maglie nel cuore del campo da assegnare, i ballottaggi sembrano facilmente identificabili. In cabina di regia Cristante e Paredes si giocheranno il posto per dare forma alla manovra, Renato Sanches e Bove agiranno sul centrodestra, con il portoghese nettamente favorito, mentre sul centrosinistra capitan Pellegrini verrà insidiato dalla qualità di Aouar. Nessun dramma, anzi, ogni allenatore si augura sempre di avere problemi di abbondanza e di scelta. A seconda del calendario e dell’avversario da affrontare, Mourinho avrà così modo di scegliere di volta in volta la mediana più funzionale da schierare in campo. Potrà preferire la fisicità di Cristante, Renato Sanches e Pellegrini o prediligere il palleggio di Paredes, Bove e Aouar: sei pedine nelle mani dello Special One, tutte pronte a dare il massimo per la Roma. Senza dimenticarsi del jolly Pagano: il classe 2004 è stato protagonista di un ottimo precampionato, fattore che non è passato inosservato agli occhi di Mourinho.
Verso la Salernitana
Domenica sarà già tempo di esordio ed è complicato pensare che Mourinho vada a rivoluzionare il reparto visto finora. Con Paredes e Renato Sanches appena arrivati e Pellegrini squalificato, Cristante, Bove e Aour andranno a comporre la mediana giallorossa. Quanto meno dal primo minuto, poi i due nuovi arrivati avranno in caso la possibilità di subentrare a partita in corso. I dubbi per Mou aumenteranno prima di Hellas-Roma, con il rientro di Pellegrini e più giorni di allenamento nelle gambe per Paredes e Renato Sanches. Beata abbondanza, viene da dire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA