AS Roma

Campionato nuovo, ma vecchie e care abitudini

Cambiano le politiche dei prezzi, ma l’amore dei tifosi giallorossi non si ferma: domenica pomeriggio per l’esordio l’Olimpico sarà ancora una volta pieno

La Curva Sud durante una sfida di campionato

La Curva Sud durante una sfida di campionato (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
18 Agosto 2023 - 08:08

Se ancora manca qualcosa dal mercato, c’è chi è già pronto e in splendida forma per la stagione che sta per cominciare: il tifo romanista. Nel segno della continuità, ieri la società ha comunicato il tutto esaurito per la sfida in programma dopodomani, ore 18.30, allo Stadio Olimpico. Nella Capitale arriverà la Salernitana, per la prima giornata della Serie A 2023/24. Ad assistere al match sugli spalti circa 61.000 spettatori - la Tevere Parterre resterà chiusa anche per la sfida al Milan per dei lavori inizialmente programmati e poi cancellati da Sport e Salute -, compresi più di 3.000 granata che riempiranno il settore ospiti.

Per chi volesse provare ad assistere alla gara, il consiglio è di tenere sempre d’occhio il portale per l’acquisto dei tagliandi, perché qualche abbonato “plus” potrebbe ancora cedere il suo seggiolino.

Il solito, ma al tempo stesso sempre unico, spettacolo che accompagna la Roma da quando Mourinho ha riacceso l’entusiasmo di una tifoseria mai lontana. Quello di domenica sarà il trentatreesimo sold out dal 10 aprile 2022 quando, proprio in occasione di un Roma-Salernitana - terminato 2-1 -, lo stadio si riempì in ogni ordine di fila e posto, per la prima volta con la capienza al 100% dopo i mesi di chiusure e restrizioni dettate dall’emergenza Covid. Una manifestazione d’amore lunga più di sedici mesi e che, dopo aver attraversato due stagioni, si accinge a battezzare anche la terza. Abbiamo citato l’entusiasmo generato dall’arrivo dello Special One, ma anche la sua leadership non basta a spiegare questo spettacolo d’arte varia che si ripete ogni qualvolta Pellegrini e compagni scendono in campo tra le mura amiche.

Da una parte il rimbalzo del Covid, dall’altra la politica societaria sui prezzi a tutela del tifoso, con straordinari risultati anche nelle campagne abbonamenti. Ieri, attraverso il proprio profilo Twitter, il Friedkin Group ha festeggiato il tutto esaurito, augurando buona fortuna alla Roma per la nuova stagione. La politica sui prezzi però sembra esser cambiata recentemente, con un posto in Monte Mario Centrale per la sfida al Milan che costerà €275. La speranza è che questo non freni l’ondata d’amore. Un caso è stato aperto proprio ieri da un Comunicato dei Gruppi del Distinto Sud in segno di protesta contro i provvedimenti assunti che vietano ai tifosi di introdurre bandiere nel settore e di sostenere la Roma restando in piedi. Per protesta, domenica i tifosi entreranno solo al 10’ minuto di gioco e senza striscioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI