Frenata per Zapata. E Marcos Leonardo si allontana
Tiago Pinto alla ricerca del centravanti. L’Atalanta disposta a cedere il colombiano solo a titolo definitivo, il brasiliano verso la permanenza al club paulista
Manca sempre meno al termine di questa sessione estiva di calciomercato e il tempo inizia ad essere un nemico da non sottovalutare per la Roma. La questione centravanti continua a tenere banco, con Tiago Pinto che è in stretto contanto con tutta Europa per completare la rosa e portare a José Mourinho il rinforzo per il reparto offensivo. Duvan Zapata e Marcos Leonardo continuano ad essere i giocatori in cima alla lista del Gm portoghese, ma le trattative hanno subito una frenata brusca e i margini di manovra al momento sono pochi, per questo attenzione a nuovi profili che potrebbero essere monitorati in queste ore a Trigoria.
Le richieste dell’Atalanta
L’attaccante colombiano potrebbe essere il giusto rinforzo per i giallorossi, il 32enne ha tutte le caratteristiche che in questo momento mancano a Mou. Un centravanti di peso in grado di garantire gol e presenza al centro dell’area di rigore. L’unico punto interrogativo è legato alla poca continuità che ha avuto nelle ultime due stagioni anche a causa di alcuni infortuni che lo hanno tenuto lontano dal campo. Le richieste dell’Atalanta sono chiare e decise: i nerazzurri vogliono cederlo a titolo definitivo con l’obblido di riscatto fissato a 10 milioni di euro.
Per Gasperini Zapata è un giocatore importante che può rimanere in squadra e convivere con Scamacca, Lookman e Touré. La Roma vorrebbe prendere il colombiano in prestito con obbligo di riscatto condizionato dal 50% delle presenze, operazione sulla base di 10 milioni di euro suddivisi in 2 milioni per il prestito oneroso e 8 per l’eventuale riscatto. Il centravanti ha già trovato l’accordo con i giallorossi: per lui è pronto un contratto biennale fino al 30 giugno 2025 con un ingaggio da circa 3 milioni di euro a stagione. Al momento l’Atalanta rimane ferma sulle sue richieste e non vuole abbassare la testa. Il tempo darà le riposte che tutti aspettano, ma manca sempre meno e bisogna iniziare a stringere il cerchio.
Obiettivo Leonardo
Marcos Leonardo continua ad essere uno dei principali obiettivi per il reparto offensivo, ma la trattativa si è complicata e rischia di sfumare. Il Santos non vuole perdere il suo gioiello, vista la grave situazione che li vede al 17esimo posto in classifica in campionato in piena zona retrocessione. Anche il presidente del club brasiliano ha dichiarato che fino a gennaio non hanno intenzione di cederlo e che l’offerta della Roma non è all’altezza delle aspettative, la proposta dei giallorossi è ferma a 12 milioni di euro più 6 di bonus.
Rafaela Pimenta, agente del giocatore, è ancora in Brasile per cercare di sbloccare la trattativa, ma serve un rialzo da Trigoria per provare a convincere il Santos a lasciar partire Marcos Leonardo. Aumentare la parte fissa o rendere i bonus più semplici da raggiungere potrebbero essere le chiavi giuste, ma Pinto non ha intenzione di partecipare ad ulteriori aste e potrebbe virare su nuovi obiettivi, per poi provare a tornare sul giocatore a gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA