AS Roma

Arrivano i rinforzi: così la Roma di Mourinho si prepara all'esordio

Mancano tre giorni alla sfida con la Salernitana: Paredes e Renato Sanches subito in gruppo. Unico dubbio a sinistra, davanti ElSha con il Gallo

La Roma di Mou in allenamento a Trigoria

La Roma di Mou in allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
17 Agosto 2023 - 08:39

Ci siamo. Tra tre giorni si torna in campo. La terza stagione di José Mourinho alla Roma è alle porte. Domenica, alle 18.30, il calcio d’inizio della sfida casalinga alla Salernitana darà il via all’annata 2023/24. Ai nastri di partenza i giallorossi partono per centrare un piazzamento in Champions League, d’importanza capitale anche per le casse del club. Per farlo, Mou e i suoi tenteranno di partire con il piede giusto già dal match contro la formazione di Paulo Sousa, che ha già inaugurato la sua stagione, superando la Ternana in Coppa Italia.

Non potendo sostenere i suoi da bordocampo - il tecnico sconterà la squalifica di 10 giorni, saltando le prime due di campionato -, il tecnico portoghese sta mettendo a punto ogni dettaglio, lasciando poi la guida tecnica a Rapetti nei 90 minuti più recupero.
Con un mercato ancora in via di definizione - pesa soprattutto l’assenza di un centravanti titolare -, nella mattinata di ieri Mou ha potuto accogliere al Fulvio Bernardini due nuove pedine, che hanno completato la linea mediana: Leandro Paredes e Renato Sanches. I due centrocampisti, arrivati entrambi dal Paris Saint-Germain, dopo aver svolto nella giornata di Ferragosto le visite mediche, si sono uniti al gruppo ieri, quando alle 10 a Trigoria Pellegrini e compagni si sono ritrovati per l’allenamento del giorno. Ancora lavoro sulla velocità, con riattivazione atletica e scatti, prima di ritrovare anche il pallone.

Dopo alcuni esercizi di conduzione e tecnica - scambi di prima intenzione - si è passati al vero e proprio lavoro tattico, con Mou che studia il 3-5-2 anti-Salernitana. Con Pellegrini e Dybala out per squalifica, scelte quasi obbligate per l’allenatore di Setubal. Davanti a Rui Patricio, dovrebbero agire Mancini, Smalling e Llorente - in vantaggio al momento sul nuovo arrivato Ndicka. A destra spazio a Kristensen, preferito a Celik e Karsdorp anche durante le amichevoli estive, mentre sull’out di sinistra andrà in scena l’unico vero ballottaggio tra Spinazzola e Zalewski. In mediana, ai lati di Cristante in cabina di regia, dovrebbero agire Bove e Aouar, con Paredes e Sanches che possono dare una mano a gara in corso. In avanti, El Shaarawy a supporto dell’unica punta Belotti.

A dirigere l’incontro sarà il signor Feliciani di Teramo - debutto in campionato con la Roma per lui, con l’unico precedente nella vittoria dell’anno scorso sul Genoa in Coppa Italia. Gli assistenti saranno Costanzo e Passeri, con Sozza quarto uomo. VAR ed AVAR sono stati affidati rispettivamente a Guida e Meraviglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI