La futura rivendita e il mercato giallorosso è agevolato
La Roma di Tiago Pinto la utilizza da diverso tempo: ad oggi tutte le cessioni finalizzate frutteranno ancora. Ünder e Zaniolo sono i prossimi
Le cessioni in quest’estate complicata per la Roma si sono dimostrate boccate d’ossigeno. Da giugno ad oggi Tiago Pinto ha venduto dieci calciatori a titolo definitivo, con Matic che si appresta a diventare l’undicesimo. Ma ogni cessione, eccezion fatta per il centrocampista serbo, è stata chiusa con un valore aggiunto. Sono arrivati nelle casse giallorosse più di 60 milioni e, più in là, potranno arrivare altri fondi grazie alle future rivendite.
Da Zaniolo a Marchizza
Ma non solo Pinto ha avuto l’accortezza di cedere tenendo una percentuale per le future rivendite. Anche le dirigenze precedenti, seppur in meno operazioni, sono riuscite a fissarle. Un tesoretto “dimenticato” che di tanto in tanto rimpingua le casse. Come è successo nel caso di Marchizza. Il difensore centrale romano, cresciuto nel vivaio giallorosso, è passato dal Sassuolo al Frosinone in questa sessione di mercato e alla Roma sono andati il 50% dei soldi pagati dal club di Stirpe alla società emiliana. Non possiamo poi non menzionare il caso Frattesi, telenovela di mercato delle ultime due estati.
Al club di Trigoria spetta il 30% dell’operazione chiusa con l’Inter, poco più di 9 milioni che arriveranno il prossimo giugno. A breve però potrebbero arrivare altri ricavi grazie alle vendite di Ünder e Zaniolo. Il turco è a un passo dal Fenerbahce (annunciato ieri un principio di accordo) e la società giallorossa preserva il 20% da una sua cessione dal Marsiglia. Su Zaniolo, invece, la Roma ha una percentuale sulla futura rivendita che varia in base al prezzo al quale eventualmente sarà ceduto (2 milioni in caso di cessione sopra i 20 milioni, oppure il 20% sulla differenza di futura vendita sopra i 16,5). L’Aston Villa è interessata all’esterno del club turco e le parti sono a lavoro per chiudere l’affare.
La percentuale ricorrente
La percentuale sulla futura rivendita aiuta chi compra e chi vende a scommettere insieme e facilita gli affari. A Trigoria e non solo è ormai prassi diffusissima. Ne è la controprova ciò che è successo quest’estate dalle cessioni portate a termine da Tiago Pinto. Ogni calciatore che ha lasciato Roma è sempre legato in qualche modo al club. Il direttore portoghese è riuscito a piazzare una futura rivendita ad ogni cessione a titolo definitivo di questa sessione di mercato: da Shomurodov a Villar per poi passare a Tahirovic e Ibañez. Tutte si aggirano intorno al 20%, le più basse riguardano quelle di Kluivert e Carles Perez (5%). L’unico partente a titolo definitivo che non avrà una futura rivendita sarà Nemanja Matic, ad un passo dal Rennes per una cifra di 3 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA