L'ultimo banco di prova: stasera c'è il Partizani Tirana
Alle 20 il fischio d’inizio della gara: diretta tv su Sky Sport. Ieri Dybala ha lavorato a parte. Come contro il Tolosa, sarà nuovamente trasferta lampo
L'ultimo test e poi si comincia. Oggi la Roma scenderà in campo nella Kombetare Arena di Tirana alla ricerca delle ultime indicazioni utili per il debutto stagionale del 20 agosto contro la Salernitana. Dopo Boreale, Latina, Braga, Estrela Amadora, Farense e Tolosa, tocca al modesto Partizani il ruolo da avversario dei giallorossi che cercano delle conferme rispetto a quanto visto nel pre-campionato, aspettando i rinforzi e gli sviluppi del mercato.
Dai test precedenti è parsa molto chiara l’idea di voler puntare su un 3-5-2 che mira alla circolazione rapida del pallone e alla spinta sulle fasce, ma non sempre i segnali arrivati dal campo sono stati di particolare conforto. Non il massimo la prova contro il Tolosa (unica sconfitta del pre-campionato), con le indicazioni che sono parse abbastanza chiare, meno lo è stato l’equilibrio tra gestione del pressing e scelte in fase di ripartenza, con gli occhi puntati in particolare sui nuovi Ndicka e Kristensen che non hanno brillato e stanno cercando di entrare al meglio in condizione. Più prestante e inserito Aouar che ha ben impressionato sin dai primissimi allenamenti e si è mostrato subito molto utile nell’assetto romanista, oltre che impiegabile in diverse posizioni.
Non ci sarà da sorprendersi se lo Special One punterà nuovamente su di loro dal 1’ della sfida che prenderà il via alle ore 20 e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport. A soli otto giorni dal vero inizio della stagione lo Special One sta chiaramente valutando quale sarà l’undici da schierare alla prima di campionato e la sfida non andrà a mettere in dubbio quelli che sono i capisaldi: Rui Patricio tra i pali, con Smalling e Mancini a completare due terzi della difesa; più ballottaggi sugli esterni, mentre Aouar e Bove potrebbero completare la linea mediana con Cristante in assenza di Matic.
Il 20 agosto non ci saranno Pellegrini e Dybala e l’argentino è in forte dubbio anche per oggi; dopo il fastidio muscolare avvertito contro il Tolosa che l’ha costretto al cambio al 35’ del primo tempo, Paulo si è sempre allenato individualmente, compresa la seduta di ieri (giornata in cui ha anche ospitato a Trigoria l’amico e attore Ross Butler).
Senza la Joya, sono El Shaarawy e Belotti i due che dovrebbero andare a comporre la coppia d’ attacco, con Solbakken pronto a subentrare. Chiaramente oggi il tecnico proverà anche altre soluzioni, sperando di arrivare al triplice fischio con le idee chiare.
Toccata e fuga
Come era accaduto in occasione della trasferta in Francia, la Roma partirà verso l’Albania soltanto nella mattinata di oggi. Poi la partita in quell’impianto che porta alla mente splendidi ricordi e l’immediata ripartenza verso la Capitale, subito dopo il triplice fischio. Poi non ci saranno più test e la squadra dovrà essere davvero pronta per la nuova stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA