AS Roma

Il Gallo a cresta alta: Belotti scalda i motori

A 10 giorni dall’inizio della stagione, è l’unico centravanti di ruolo. In attesa di rinforzi dal mercato, sarà lui a guidare l’attacco contro la Salernitana

Andrea Belotti festeggiato dai compagni

Andrea Belotti festeggiato dai compagni (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
10 Agosto 2023 - 08:25

Ad oggi (salvo clamorose sorprese) Andrea Belotti è pressoché certo di avere una maglia da titolare nel debutto stagionale della Roma contro la Salernitana, in programma tra dieci giorni allo Stadio Olimpico. E la certezza deriva non soltanto dall’infortunio che terrà ai box ancora a lungo Tammy Abraham, ma anche dalle recenti vicende di mercato, che vedono Tiago Pinto ancora alla ricerca di un centravanti da regalare a Mourinho. Ecco perché, al momento, il Gallo è l’unica prima punta di ruolo a disposizione dello “Special One” che - forse per lanciare un messaggio al suo Gm - lo ha spremuto ben bene in questo precampionato.

Contro il Braga, il 26 luglio scorso, è stato l’unico a rimanere in campo per tutti i 90’; quindi ha giocato 45’ con l’Estrela Amadora e 45’ contro il Farense (gara nella quale è andato a segno e ha provocato un autogol), infine 77’ a Tolosa, lasciando il posto nel finale a Solbakken. Insomma, Mou deve fare di necessità virtù e - pur aspettando un altro centravanti - protegge Belotti, se lo coccola e si dice sicuro che nella prossima stagione il 29enne di Calcinate farà meglio della scorsa. 

Pur trovando spazio con una certa continuità, l’ex Torino nel 2022-23 ha pagato la mancata preparazione con i compagni, complice la lunga trattativa necessaria per farlo sbarcare nella Capitale; un infortunio durante la lunga sosta per i Mondiali lo ha frenato poi nel periodo natalizio, costringendolo a saltare anche la seconda fase di preparazione di una stagione a dir poco atipica. Alla fine, il bottino del Gallo è stato ben misero, con 4 reti in 46 gare; nessuno di questi gol, però, è arrivato in Serie A, dove il suo score è fermo a quota 106 (quinto miglior cannoniere in attività del campionato italiano). 

Ora Belotti cerca riscatto e, in attesa di conoscere il nome di chi presumibilmente sarà il centravanti titolare della Roma, intende giocarsi fino in fondo le sue chance: ecco perché durante tutta l’estate ha lavorato a testa bassa, mettendoci tutto l’impegno e la dedizione di cui è capace, per dimostrare ai tifosi di poter tornare ad essere il bomber visto in maglia granata. Al netto di eventuali sorprese last-minute, Andrea guiderà l’attacco giallorosso tra dieci giorni contro i campani, ai quali ha già segnato una volta: era il 2 aprile 2022 e allo Stadio Arechi il Torino vinceva per 1-0 grazie a un suo gol su calcio di rigore (lui stesso si era procurato il penalty). Poche settimane più tardi arrivava anche una tripletta contro l’Empoli, ultimo squillo in Serie A prima del lungo digiuno vissuto nella passata stagione. 
Ma si tratta di acqua passata: protetto da Mourinho, Belotti si prepara a rilanciare se stesso e la Roma dopo mesi difficili, con ancora il dolore della finale di Budapest nella mente e nel cuore.

La voglia di riscatto del Gallo è tanta, così come il bisogno di tornare a fare il gesto della cresta che accompagna la celebrazione di ogni suo gol. Chissà che, dopo mesi a dare la caccia a un centravanti, la Roma non se ne ritrovi uno efficace già in casa. Qualcuno arriverà a prescindere dal mercato, ma il canto del Gallo potrebbe rivelarsi un’arma a sorpresa per la Roma 2023-24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI