Passi in avanti per Zapata. Per la difesa ci sono Demiral e Solet
Contatti intensificati con l’Atalanta. Si lavora per il colombiano, mentre si complica Marcos Leonardo. Per la difesa Pinto a caccia del sostituto di Ibañez
In questa sessione estiva di calciomercato la Roma sta trovando molti ostacoli nel suo percorso che stanno impedendo, a solo 21 giorni dal suono del gong finale, di completare la rosa per la prossima stagione. I tasselli da aggiungere sono ancora molti e la società è al lavoro per cercare riempire quegli slot che al momento sono vuoti.
Il reparto offensivo è senza dubbio quello che richiede maggiori rinforzi, visto che il solo Belotti non può reggere il peso dell’attacco senza avere un compagno al suo fianco. Marcos Leonardo continua ad essere il primo nome sulla lista di Tiago Pinto, la trattativa con il Santos è arrivata alle battute finali, con i giallorossi che hanno a proprio favore la volontà del giocatore, che sogna di sbarcare nel grande calcio e di vestire la maglia della Roma.
Ma tra il classe 2003 e il club brasiliano è iniziato un vero e proprio braccio di ferro: in questa settimana il calciatore non ha mai preso parte alle sedute di allenamento di squadra, ma ha svolto solo lavoro a parte. Ieri il nuovo tecnico dei Peixe Aguirre ha tenuto la conferenza stampa di presentazione e ha parlato del suo numero 9: «Non credo sia possibile che Marcos Leonardo vada via in questo momento. È il migliore, parlerò con lui per farlo rimanere».
Al momento l’offerta dei giallorossi è ferma a 12 milioni più 6 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi. La discussione tra i due club sta continuando soprattutto per stabilire le tempistiche e le modalità di pagamento. Anche l’ipotesi Arnautovic rimane viva, ieri il suo agente ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla situazione dell’austriaco: «È arrivata un’offerta importante, la società deve capire. Marko avrebbe la possibilità di competere ai massimi livelli e di vincere dei titoli». Anche l’Inter è sulle tracce del centravanti del Bologna.
Zapata
La situazione più calda per il versante offensivo porta quindi dritti verso Bergamo, dove Duvan Zapata è in uscita dall’Atalanta di Gasperini. Il colombiano, ieri autore di un gran gol contro la Pergolettese, sta spingendo per il trasferimento, convinto di potersi rilanciare a Roma, a disposizione di Mourinho. Contatti sempre più frequenti tra club, con la Roma forte del gradimento del calciatore di una bozza d’accordo trovata con gli agenti Schena e Villarreal. Si continua a lavorare sulla formula del prestito con l’obbligo di riscatto che diventa tale a determinate condizioni (presenze e/o reti). Parti al lavoro per trovare il giusto compromesso, partendo dalla valutazione dei bergamaschi di dieci milioni di euro.
Linea arretrata
La cessione di Ibañez all’Al-Ahli ha liberato uno slot in difesa. I soli Smalling, Llorente, Mancini e Ndicka non possono bastare per ritenere il reparto completo, considerando anche che il centrale franco-ivoriano prenderà parte alla Coppa d’Africa a gennaio. Pinto e Mou sono alla ricerca di un difensore, al momento i due profili seguiti sono quello di Merih Demiral dell’Atalanta e di Oumar Solet del Salisburgo. Il centrale dei nerazzurri potrebbe essere la soluzione giusta: 25 anni e tanta esperienza in Serie A. Il giocatore non rientra più nei piani di Gasperini, che ha deciso anche di non convocarlo nell’amichevole di ieri contro la Pergolettese, un segnale forte nei confronti del giocatore che vuole cambiare aria, nonostante il contratto che lo lega alla Dea fino al 30 giugno 2026. La Roma vorrebbe prenderlo in prestito con diritto di riscatto, un’opzione che al momento non convince i bergamaschi.
Il Gm portoghese ha messo nel mirino anche per Solet e sta cercando di capire se c’è un’apertura da parte del Salisburgo che ha blindato il classe 2000 fino al 2025. Il costo del cartellino si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, cifra considerata troppo elevata dalla società.
Il centrocampo chiede rinforzi
Anche il reparto di centrocampo non è completo e richiede un intervento immediato sul mercato. Renato Sanches da tempo è il profilo che piace di più a Trigoria e Mourinho. Il portoghese non rientra più nel progetto tecnico del Paris Saint-Germain, che ieri ha comunicato al giocatore che non è più parte integrante della squadra. Già nella tournée estiva il calciatore non ha mai preso parte alle amichevoli e non si è mai allenato in gruppo. La Roma al momento è ferma sulla proposta di prestito con diritto di riscatto, opzione che non convince ancora il club francese che vorrebbe cederlo a titolo definitivo.
La situazione legata a Nemanja Matic, infine, ha sconvolto l’ambiente romanista, che era convinto di poter contare su di lui anche per la prossima stagione. Ieri la moglie ha pubblicato una foto sul proprio profilo instagram che li ritrae insieme al Colosseo, un’immagine che fa ben sperare. Il Rennes fa sul serio e la destinazione è gradita dal serbo. A Trigoria però le idee sono ben chiare: per lasciar partire il giocatore servono almeno 8 milioni di euro, altrimenti non si muove dalla Capitale. Nel frattempo la società è corsa ai ripari e ha avuto dei contatti con l’entourage di Paredes in caso di partenza del numero 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA