AS Roma

La punta ora è un rebus: Pinto al lavoro sul 9 da consegnare a Mou

Marcos Leonardo spinge per approdare nella Capitale, il Santos frena. Zapata ad un passo dal rinnovo con l’Atalanta fino al 2025, contatti in corso tra i due club

Marcos Leonardo con la maglia del Santos

Marcos Leonardo con la maglia del Santos (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
09 Agosto 2023 - 08:37

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, mancano solo 11 giorni all’inizio della stagione della Roma e il rebus più grande in questa sessione estiva di calciomercato è legato al centravanti. Andrea Belotti, come confermato anche da José Mourinho, farà parte della squadra anche per il prossimo anno, ma l’obiettivo primario dei giallorossi è quello di portare nella Capitale altri due attaccanti da affiancare all’ex Torino. Abraham sarà ancora a lungo fermo ai box - almeno fino a febbraio - e non si potrà fare affidamento su di lui.

Dopo essere sfumate le ipotesi Scamacca e Morata, Tiago Pinto è seduto al tavolo delle trattative per Marcos Leonardo e Duván Zapata, due calciatori diametralmente opposti per età e caratteristiche. Il brasiliano classe 2003 è pronto al grande salto nel calcio europeo e continua a chiedere la cessione al proprio club per approdare nella Capitale alla corte dello Special One. Il presidente della squadra brasiliana, Andres Rueda, ha rilasciato alcune dichiarazioni a De Olho No Peixe, provando a frenara leggermente la trattativa: «Non è il momento di perdere due attaccanti». Frase rivolta anche alla trattativa che vede Deivid Washington vicino al Chelsea.

La Roma ha già presentato la sua offerta: 12 milioni di parte fissa più 6 milioni di bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi. La discussione tra i due club al momento è legata alle temistiche e alle modalità di pagamento, il Santos vorrebbe monetizzare il prima possibile vista anche la situazione non ottimale soprattutto dal punto di vista economico. Il giocatore ha scelto la Roma e ora attende l’affondo decisivo da parte dei giallorossi per chiudere l’operazione. 

Occhi puntati su Bergamo
Sulla lista del Gm portoghese è presente anche il nome di Zapata. Il centravanti colombiano è ad un passo dal rinnovo con i nerazzurri fino al 30 giugno 2025. L’Atalanta ha la possibilità di far scattare il prolungamento di contratto in automatico. La Roma lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto, un’opzione che al momento non convince i bergamaschi che vorrebbero cederlo a titolo definitivo che però grazie alla mossa del rinnovo potrebbe aprirsi qualche spiraglio. I due club sono in continuo contatto per provare a trovare il giusto punto d’incontro. Il giocatore piace molto a Trigoria, ma non è l’unica opzione al momento. 

Mancano ancora 21 giorni alla fine di questa sessione estiva di calciomercato e le strade percorribili sono ancora molte, i vari agenti dei giocatori che vogliono cambiare squadra, conoscendo la situazione della Roma , si stanno muovendo per proporre i propri assistiti ai giallorossi. 

La difesa
Anche il reparto difensivo ha bisogno di un nuovo innesto per essere completo. La cessione di Roger Ibañez in Arabia Saudita ha liberato uno slot in difesa. Tiago Pinto è al lavoro anche per colmare questo vuoto e al momento gli indiziati sono Merih Demiral dell’Atalanta e Oumar Soulet del Salisburgo. Due profili giovani che al fianco di veterani come Smalling e Mancini possono sicuramente crescere all’interno dell’ambiente giallorosso. Per entrambi la valutazione del cartellino si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, cifre elevate al momento per le casse della Roma, per questo l’obiettivo del club è prenderne uno dei due in prestito con diritto di riscatto. Demiral sarebbe una certezza, vista l’esperienza che ha maturato in questi anni in Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI