AS Roma

Ripartenza veloce: si torna al lavoro. Sabato tutti a Tirana

Ieri il giorno di riposo dopo l'amichevole con il Tolosa. Stamattina alle 10 il primo allenamento settimanale. Le condizioni di Dybala non preoccupano

Paulo Dybala in allenamento

Paulo Dybala in allenamento (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
08 Agosto 2023 - 08:31

Il primo ko del precampionato è alle spalle e oggi si torna a lavorare. Dopo la sconfitta contro il Tolosa il tecnico José Mourinho ha concesso alla Roma un giorno di riposo per riprendere fiato, riordinare le idee e poi riprendere a prepararsi in vista dell’ultimo test e poi del sempre più vicino inizio di stagione.

È l’ultimo periodo di lavoro per affinare i meccanismi del 3-5-2 proposto finora e far entrare il più possibile in condizione i giocatori che ancora non lo sono. A Tolosa i giallorossi hanno sofferto anche la migliore condizione fisica dei francesi (la Ligue 1 comincia una settimana prima) e buona parte degli errori difensivi (non tutti) sono legati  anche questo dislivello, oltre che agli equilibri che richiedono fisiologicamente del tempo per essere trovati nelle prestazioni dei singoli (soprattutto dei nuovi). Il valore del risultato è molto relativo se non nullo, ma è necessario ripartire rapidamente dai segnali non incoraggianti arrivati dal test al Municipal e lavorare su un’idea di gioco che sembra già ben definita anche se da applicare meglio.

Questa mattina alle 10 lo Special One ritroverà i suoi a Trigoria per la prima seduta di allenamento settimanale. Sarà una giornata importante per riprendere il ritmo e anche per capire le condizioni di due elementi fondamentali come Matic e Dybala: le situazioni del serbo (che non è partito per la Francia dopo una settimana di “gestione” del carico a Trigoria) e dell’argentino (uscito al 35’ del primo tempo per un fastidio nella zona dell’inguine) non preoccupano al momento lo staff dello Special One. Sabato è in programma l’ultima amichevole, contro un avversario sulla carta meno “probante” dei francesi e in uno stadio che riporta alla memoria serate magiche.

Settore da 1.300
La Roma sarà ospite del Partizani Tirana (che solo due giorni prima giocherà l’andata del terzo turno di qualificazione alla Conference League) alla Kombetare Arena. Ieri il club giallorosso ha annunciato la vendita dei biglietti per il settore ospiti: a disposizione dei romanisti c’è un settore di 1.300 posti, al prezzo di circa 4 euro, acquistabili fino al calcio d’inizio della sfida. Ieri è partita anche la prelazione per gli abbonati dei ticket per Roma-Milan (il primo settembre all’Olimpico), da oggi la vendita libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI