Roger se ne va: è fatta con l'Al-Ahli. E Matic ci pensa
Il brasiliano in Arabia: fatta con l’Al-Ahli. Oltre 30 milioni al club, quadriennale al giocatore. Intanto il mediano serbo è tentato dal Rennes
The deal is done, come va tanto di moda scrivere sui social in tempi di mercato. In attesa solo dell’ufficialità, anticipata dal genio creativo che risponde al nome di Mourinho su Instagram (“Sii felice ragazzo. So che ti mancherò. Grazie per la tua ultima maglia. Ora potrai pagare una cena come si deve a me e al mio staff. Goditi l'Arabia Saudita”), possiamo ormai definire Roger Ibañez come un nuovo giocatore dell’Al-Ahli. La trattativa ha fatto registrare gli ultimi e decisivi sviluppi nella notte tra domenica e lunedì.
Le cifre sono ormai delineate, l’affare sostanzialmente definito: l’accordo è stato raggiunto sulla base di 28.5 milioni di euro, con 3 di bonus. È presente, inoltre, la consueta percentuale di futura rivendita (pari al 20%) che può portare in futuro ad aumentare ancor di più il margine di guadagno dei giallorossi. Inoltre il club saudita si occcuperà del pagamento dei contributi di solidarietà ai club che hanno formato il giocatore (il 5% dell’operazione), ovvero un milione e mezzo.
Il brasiliano, partito ieri sera da Fiumicino, oggi sosterrà le visite mediche a Parigi, prima di volare a Gedda per la firma sul contratto. Adesso toccherà al gm Tiago Pinto individuare il profilo giusto per sostituire il difensore uscente nei prossimi giorni. Ma la partenza del brasiliano rischia di non essere l’ultima di un certo peso.
Grana serba
Dall’indiscrezione che aveva tutta l’aria di essere poco attendibile ad un quadro della situazione impensabile poco meno di 48 ore fa. Nemanja Matica sta infatti considerando di salutare la Roma. Uno dei leader dello spogliatoio e punto di riferimento per esperienza e personalità in mezzo al campo rischia di scendere dalla nave per salpare altrove. C’è il Rennes a tentarlo con una proposta biennale a poco più di quanto percepito attualmente a Trigoria. Ma ci sono anche problemi di natura personale ad agitare il centrocampista serbo, che sta riflettendo seriamente sul suo futuro.
Immediata la reazione del club, che ha confermato quanto la cessione del mediano non sia mai stata presa in considerazione, ritenendolo uno dei perni della squadra, e ribadendo quanto non ci sia l’intenzione di venderlo. Mourinho e i suoi compagni (Dybala in primis) stanno provando a convincerlo, cercando di capire i margini per assicurare la sua permanenza. Il club francese è pronto ad affondare il colpo ma non sembra voler investire budget, sperando che si liberi a 0.
La posizione della Roma cambierebbe solo davanti a esplicita richiesta del calciatore e una corposa proposta economica del club francese (almeno 8-9 milioni), altrimenti continuerebbe a non vedere i presupposti per la partenza del giocatore.
Una grana che Pinto avrebbe preferito non affrontare in questo momento delicato del mercato, dove sta provando in tutti i modi a portare a Trigoria gli attaccanti richiesti dallo Special One.
Roger saluta, Nemanja ci pensa mentre la Roma è al lavoro per formare una rosa sempre più competitiva. Poco più di 20 giorni alla fine del mercato e i colpi di scena sono dietro l’angolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA