AS Roma

Dybala-gol e poco altro: a Tolosa arriva il primo ko

Segnali non buoni dal penultimo test. Francesi avanti al 5’ su distrazione collettiva. Il 21 dipinge il pareggio e poi esce. Al 90’ Begraoui decide la gara

Paulo Dybala calcia in porta la punizione vincente

Paulo Dybala calcia in porta la punizione vincente (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
07 Agosto 2023 - 08:18

C'è tanto lavoro da fare. La Roma subisce la prima sconfitta della sua preparazione pre-stagionale e cade al Municipal contro il Tolosa per 1-2. Era  la penultima amichevole in calendario e dalla prova contro i francesi (possibili avversari in Europa League e più avanti di condizione) non sono arrivati molti segnali incoraggianti per lo Special One in vista del debutto stagionale. 

Le scelte iniziali di Mourinho rispecchiavano la linea applicata dal tecnico anche durante il ritiro portoghese, un 3-5-2 alla ricerca della circolazione di palla rapida in fase di possesso e aggressivo in difesa. Un meccanismo da rodare messo un po’ in difficoltà dalla pressione del 4-2-3-1 del Tolosa: dopo 5’ i francesi sono andati in vantaggio quando un cross dalla sinistra di Suazo liberato da un’azione manovrata ha trovato in mezzo il tap in di Dallinga sfruttando la mancata uscita di Rui Patricio e la distrazione di Ndicka. Il centrale ex Eintracht, schierato a sinistra con Smalling al centro e Llorente a destra,  è ancora lontano dalla condizione ideale ed è andato spesso in sofferenza sul pressing avversario nel corso del primo tempo (poi ha lasciato il posto a Mancini).

I primi 20’ di gara è stata in gran parte sotto il controllo dei biancoviola, eccezion fatta per le occasioni in cui la Roma è riuscita a portare il pallone nella trequarti offensiva passando per le fasce o il movimento a venire incontro di Dybala. Su uno scambio dell’argentino con Aouar il francese ha rimediato una punizione dai 20 metri che la Joya al 26’ ha pennellato alle spalle del non precisissimo (ma giovane e promettente) Restes. Poco dopo Kristensen è andato vicino al vantaggio sulla ribattuta di un cross di Zalewski: prestazione propositiva dell’ex Leeds, ma poco precisa in fase di copertura e sui cross (è uscito al 65’ per Celik). Al 35’  la doccia fredda per i romanisti: Dybala sostituito per un fastidio (uscendo ha fatto intendere non fosse nulla di grave) e Pellegrini in campo al suo posto. Nel finale di primo tempo qualche protesta di Mou nei confronti di una direzione di gara secondo lui non ottimale, ma nessuna occasione significativa. 
La Roma ha fatto vedere segnali di un’idea di gioco discretamente definita e coerente con le uscite precedenti, ma ha creato poco e evidenziato ancora la difficoltà di trovare un riferimento offensivo (77’ minuti per un Belotti poco sollecitato e servito, al suo posto poi è entrato Solbakken che non ha sfruttato una chance sul mancino nella ripresa).

Ha sofferto in difesa anche nella ripresa quando i francesi hanno rialzato la pressione e il baricentro, costringendo gli uomini di Mou ad arretrare e provare a ripartire. Al 78’ di una gara progressiovamente  più fisica, Pellegrini (arretrato in mediana quando El Shaarawy è entrato per Aouar al 45’) ha girato in porta col destro una gran palla dalla trequarti di Mancini ma un super riflesso di Restes gli ha negato il vantaggio. È stato l’ultimo vero lampo offensivo romanista, mentre il Tolosa manteneva il pallino del gioco riuscendo ad arrivare spesso nei pressi o dentro l’area di rigore giallorossa, fino a trovare il gol del definitivo 2-1 al 90’ a firma di Begraoui su assist da destra del subentrato Bangré.

Stop and go
Non preoccupa il risultato di un’amichevole ma alcune certezze tra difesa e attacco  mancano ancora ai giallorossi, a 13 giorni dal debutto  contro la Salernitana. Dopo il triplice fischio la squadra di Mou è ripartita verso la Capitale, dove da martedì si ritroverà per preparare l’ultima amichevole, quella all’Arena Kombetare contro il Partizani Tirana di sabato. Il tempo per limare gli aspetti importanti c’è ma il lavoro da fare è tanto. Da segnalare, al Municipal, la rumorosa presenza di 250 indomiti romanisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI