Penultima amichevole a Tolosa: la Roma in cerca di certezze
Alle 19.30 giallorossi in campo al Municipal senza Ibañez. Mou lavora sulle basi tattiche mostrate in Portogallo. Ieri allenamento a Trigoria, oggi si vola in Francia
Il penultimo test, a due settimane dal via della stagione. Oggi alle 19.30 la Roma si gioca il penultimo test prestagionale, quello contro il Tolosa. Sarà il primo test dopo il ritiro in terra portoghese, dove la squadra di Mourinho ha cominciato a dare una prima idea delle idee che la dovranno accompagnare nella prossima stagione, al via tra esattamente due settimana con la gara contro la Salernitana.
Contro i francesi allo Stade Municipal sarà una trasferta lampo, perché i giallorossi partiranno oggi stesso dopo aver svolto ieri il secondo allenamento a Trigoria della settimana. Lì si è rivisto Matic lavorare nel gruppo insieme ai compagni, ma per il serbo continua la “gestione” fisiologica dei carichi e della preparazione che va vanti praticamente dal primo raduno. Erano in gruppo anche i giovani Pagano (già portato in Algarve e spesso protagonista nei test precedenti) e Alessio, aggregato proprio ieri tra “i grandi”, mentre era assente Faticanti, difficilmente tra i partenti odierni. Non ci sarà nemmeno Ibañez, a un passo dall’Al Ahli.
Verticalità e 3-5-2
Aspettando i rinforzi dal mercato lo Special One sta iniziando a prendere confidenza con i nuovi Aouar, Ndicka e Kristensen: il primo è quello che ha attirato più l’attenzione (mettendosi in luce anche per la sinergia con Dybala), gli altri due devono ancora trovare la miglior condizione mentre si adattano alle richieste del tecnico e oggi sono tra i candidati titolari. Al di là degli interpreti in campo, anche nell’ultima uscita col Farense le prestazioni della Roma hanno fatto intravedere la volontà di giocare con fraseggio e verticalità e di sfruttare gli inserimenti sulle fasce. Mourinho ha provato tanto cercando di “rodare” il più possibile i meccanismi del 3-5-2 e, complice anche il livello degli avversari affrontati, ha cercato di tenere alto il baricentro della sua formazione col recupero di palla in zona offensiva.
Oltre alle prove, c’è anche la ricerca di certezze per fare di necessità virtù, come quella del centravanti Belotti: mercoledì a Faro è tornato al gol e ha fatto meglio anche oltre il solito sacrificio e contributo difensivo e incidere ancora positivamente potrebbe dare un buon segnale in vista di una stagione che, con gli innesti di mercato o senza, lo vedrà comunque chiamato a incidere da attaccante più di ogni altra cosa.
Tirana e poi il via
Si giocherà allo Stade Municipal dove il prato è fresco di rifacimento: i lavori sono terminati da pochissimo, tanto che in settimana qualcuno ne aveva messo in dubbio la disponibilità (dubbio poi smentito, tutto avanti da programma). Dopo il test di questa sera (diretta tv e streaming su Dazn), l’ultima amichevole in programma sarà quello del 12 giugno in casa del Partizani Tirana, nell’Arena Kombetare che ha visto i giallorossi alzare al cielo la Conference League. Poi il tempo delle prove e delle attese sarà finito e si inizierà a fare sul serio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA