Roma nona nel ranking Uefa: la scalata europea continua
I giallorossi sono ora ufficialmente nella top 10, subito dietro l’Inter e pari merito con la Juventus. Una crescita costante in campo europeo
Dimensione europea uguale José Mourinho. Un’equazione che si conferma con l’avvento per un triennio dell’allenatore di Setubal sulla panchina della Roma. Ma la strada della ricerca della gloria nelle coppe europee la squadra giallorossa l’aveva già intrapresa. La Uefa ha pubblicato sul proprio sito il ranking aggiornato per la stagione 2023-24. La graduatoria, che prende in considerazione le ultime cinque stagioni, includendo quella imminente e partendo dunque dal 2019-20, vede un aggiornamento importante per il club di proprietà dei Friedkin, che continuano a scalare posizioni. E tutto questo nonostante sia scaduta la “rendita” della stagione europea con protagonista Eusebio Di Francesco, quando cioè la squadra della Capitale fece l’impresa contro il Barcellona e si giocò la semifinale contro il Liverpool, uscendo malamente ma anche sfiorando un’altra rimonta.
Scalare la classifica, un obiettivo quasi involontario che arricchisce, se non altro, il brand. La Roma, grazie alla conquista della Conference League, alla finale di Budapest e alla semifinale raggiunta sempre in Europa League nel 2021, si è piazzata al nono posto con 80.000 punti, alle spalle dell’Inter, arrivata a 90.000 grazie alla finale di Champions League dell’ultima stagione e a pari merito con la Juventus che però in seguito alla recente esclusione dalla prossima edizione di Conference League non disputerà le coppe europee. Dunque il sorpasso del club bianconero sarà praticamente automatico nel corso della stagione che sta per cominciare.
Una classifica che ancora non è dato sapere quanto e se influirà su uno dei più appetibili palcoscenici sportivi ed economici dei prossimi anni: il nuovo Mondiale per club. La Roma ad oggi parteciperebbe e dopo la prossima stagione avrebbe buone possibilità di mantenere il diritto, sempre che la Fifa e l’Uefa non perseverino nel voler cambiare le carte in tavola, servendosi dei soli dati relativi alla Champions, degradando e denigrando di fatto le altre competizioni.
In testa al ranking Uefa c’è, neanche a dirlo, il Manchester City campione d’Europa. Per quanto riguarda le italiane, più staccate Napoli (18° posto), Atalanta (25°), Milan (33°) e infine la Lazio (42)°.
La top ten
9) Juventus: 80.000
9) ROMA: 80.000
8) Inter: 81.000
7) Manchester United: 85.000
6) PSG: 93.000
5) Liverpool: 94.000
4) Chelsea: 96.000
3) Real Madrid: 102.000
2) Bayern Monaco: 116.000
1) Manchester City: 120.000
© RIPRODUZIONE RISERVATA