AS Roma

Il discorso del Re: Mou parla alla squadra, stasera il Farense

Lo Special One ha parlato a lungo ai suoi ragazzi prima dell’ultimo allenamento nel ritiro di Albufeira. Stasera il test con il Farense poi il ritorno nella Capitale

Mourinho parla alla squadra nel ritiro di Albufeira

Mourinho parla alla squadra nel ritiro di Albufeira (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
02 Agosto 2023 - 09:11

L'atto finale. Questa sera, alle 20.45 - 19.45 locali -, la Roma scende in campo al Sao Luis di Faro, per sfidare in amichevole lo Sporting Clube de Farense. Il test contro i padroni di casa chiuderà anche il terzo ritiro consecutivo dei giallorossi in Algarve, meta di tutte le prestagioni romaniste da quando José Mourinho è sbarcato nella Capitale. Il primo match d’agosto sarà il terzo nel giro di una settimana, dopo quelli contro Braga ed Estrela Amadora. I ritmi che salgono, per testare la tenuta fisica dei giocatori, e la tattica che si affina, con lo Special One che anche questa sera manderà in campo i suoi con il 3-5-2, schema ormai collaudato in quest’estate e che verrà riproposto all’inizio della stagione. Nessuna rivoluzione tattica o passaggio alla difesa a quattro, ma comunque qualche cambiamento rispetto al 3-4-2-1 dello scorso anno.

Come fatto contro il Braga, a Faro Mou dovrebbe provare, almeno dal primo minuto, l’undici anti-Salernitana, tenendo conto quindi delle squalifiche di Pellegrini e Dybala, oltre che ovviamente del tecnico e gran parte del suo staff, che fin qui ha assistito a tutti i match in Portogallo dalla tribuna. Tutti troveranno spazio nel corso dei 90 minuti, fatta eccezione forse per i soli Matic e Pisilli, che stanno seguendo in questi giorni un programma specifico. In avanti tornerà Andrea Belotti.

Unico centravanti della rosa al momento, ma non sicuro della sua permanenza a Trigoria anche dopo la fine del calciomercato, il Gallo proverà a sfruttare il test odierno per sbloccarsi e convincere Mourinho a puntare ancora su di lui. L’infortunio di Abraham, che prosegue le terapie a Trigoria, terrà l’inglese fuori dai giochi almeno fino a febbraio, ma le cronache da Albufeira riferiscono di un Mou che vorrebbe una punta più qualitativa, che aiuti nella costruzione della manovra, non proprio una delle principali doti di Belotti.

Al suo fianco ci sarà El Shaarawy - qualora venisse confermata la panchina iniziale per Dybala e Pellegrini -, mentre in mediana spazio ancora ad Aouar e Bove, con Cristante in cabina di regia. A destra ancora Kristensen, candidato principale per recitale il ruolo da protagonista nel prossimo campionato, a discapito di Celik e Karsdorp, per i quali si cerca ancora una sistemazione sul mercato. Dall’altra parte, invece, Zalewski è favorito su Spinazzola. Davanti a Rui Patricio, il terzetto composto da capitan Mancini - ancora mascherato -, Smalling e Llorente. Subito dopo il match è previsto il volo di ritorno verso Roma.

Ieri pomeriggio è andato in scena l’ultimo allenamento ad Albufeira. Dopo la mattinata libera - shooting fotografico con la seconda maglia per Dybala, Bove, Aouar e Cristante -, il gruppo ha svolto una seduta atletica e tattica, preceduta da un discorso alla squadra da parte di mister Mourinho. Ritorno in gruppo per Solbakken, dopo una decina di giorni di differenziato a causa del problema al flessore rimediato contro il Latina. Il tandem Aouar-Dybala ha vinto l’ultima partitella a campo ridotto del ritiro, insieme a Pellegrini, Zalewski, Karsdorp, Ibañez e Rui Patricio. Al termine dell’allenamento, foto di gruppo, con Mou che attende il centravanti e ringrazia il suo Portogallo per l’ospitalità: «Sempre un gran posto per noi». Finisce il ritiro, la stagione è alle porte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI