AS Roma

Ecco Guerrero: c'è la firma a Trigoria. Shomurodov, ora è ufficiale

Foto di rito per il giovane centrocampista spagnolo: ai Blancos il 50% sulla futura rivendita. L’attaccante uzbeko vola in Sardegna: è del Cagliari

Julen Jon Guerrero

Julen Jon Guerrero (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
28 Luglio 2023 - 08:33

Le firme sono arrivate, l’affare è stato chiuso in tempi davvero record: Roma e Real Madrid hanno trovato l’accordo per il passaggio in giallorosso del giovane centrocampista, classe 2004, Julen Jon Guerrero. L’ormai ex talento dei Blancos arriva a Trigoria con la formula del prestito ma con una clausola di riscatto gratuita: il club madrileno infatti guadagnerà dalla partenza del mediano mantenendo il 50% di percentuale sulla futura rivendita. Il giovane spagnolo si aggregherà al gruppo della Primavera giallorossa di Guidi, che ha già accolto Alessio, Kehayov e Jurgec come volti nuovi, ma verrà monitorato con grande attenzione da José Mourinho. 

Il canterano è stato accompagnato a Trigoria per le firme di rito da papà Julen, dagli agenti Nir e Alexander Zahavi, e dall’intermediario italiano Davide Grassi: nessuna esitazione quando la Roma ha manifestato l’interesse per lui, d’altronde solo il Lugo (terza serie spagnola) aveva fatto un sondaggio per tesserarlo mentre il Real Madrid C non è mai stata un’opzione tenuta seriamente in considerazione, essendo vista dal ragazzo come una realtà troppo piccola. Toccherà adesso al giovane Julen mostrare tutto il suo talento e farsi rimpiangere a Madrid, dopo la sua partenza alla volta di Trigoria. L’abilità  dello Special One di valorizzare i giovani e dargli spazio in Prima squadra rappresenterà uno stimolo  per  mettersi in mostra con la Primavera giallorossa. 

Le uscite
Era attesa solo l’ufficialità che, con diversi giorni di ritardo, è poi arrivata nella serata di ieri: Eldor Shomurodov è un nuovo giocatore del Cagliari. L’attaccante uzbeko si trasferisce in Sardegna, alla corte di mister Claudio Ranieri, con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, con parte dell’ingaggio che verrà coperto dal club giallorosso. Così, dopo la non felice esperienza in Liguria con la maglia dello Spezia, un’altra avventura in prestito per l’attaccante uzbeko, che poco ha convinto Mourinho. 

Pinto poi continua a cercare soluzioni per gli ultimi esuberi rimasti a bilancio a Trigoria. Dopo aver perfezionato la partenza in prestito al Monterosi del portiere Mastrantonio, il gm sta continuando a dialogare con il Westerlo per trovare la quadra per la cessione, a titolo definitivo, del terzino statunitense Bryan Reynolds. Intoppi di natura fiscale hanno ritardato la fumata bianca di un affare sostanzialmente definito: poco più di 3 milioni di euro con bonus (con il 25% di futura rivendita) nelle casse del club di Trigoria. Verso la definizione del passaggio in prestito di Gonzalo Villar al Granada, con lo spagnolo pronto a tornare in Liga. Infine Matias Viña saluta la Roma: vicino il prestito al Sassuolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI