AS Roma

Dalla firma sul contratto alla prima rete: ecco lo squillo del Faraone

Sulla giocata di Zalewski, Stephan porta in vantaggio i giallorossi e resta (miracolosamente) indenne al tackle killer di Fonte. La nuova vita da seconda punta del 92

Stephan El Shaarawy a segni contro il Braga

Stephan El Shaarawy a segni contro il Braga (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
27 Luglio 2023 - 08:51

Dalla firma sul tanto atteso rinnovo contrattuale al primo sigillo in amichevole non sono passati nemmeno 30 giorni. Un segnale inequivocabile che Stephan El Shaarawy ha rinnovato a José Mourinho: in pochi posizioneranno il Faraone nelle formazioni tipo della Roma 3.0 dello Special One, ma il numero 92 è pronto ancora una volta a dare il suo contributo. Esterno basso, alto e addirittura seconda punta: all’Estadio Municipal di Albufeira è andato in scena un interessante antipasto di stagione.

Tap-in vincente
La solita disponibilità di corsa, la capacità di supportare le avanzate di Belotti e capire in anticipo dove potrebbe arrivare il pallone: così ElSha ha beffato Matheus, depositando in rete l’invitante assist confezionato da Zalewski. Un gioco da ragazzi per uno dal piede educato come il suo, decisamente più difficile uscire indenni dall’intervento killer di Fonte, un’entrata a forbice che ha fatto temere il peggio. Per fortuna nessuna conseguenza per il Faraone che ha poi lasciato il campo alla Joya all’intervallo.

Per lui la possibilità di agire a supporto della prima punta o di abbassarsi sulla linea dei cinque sull’out di sinistra, nella partita in cui Zalewski e Spinazzola non fossero a disposizione. Generosità, disponibilità e senso del gol, merce rara che Mourinho è ben felice di poter amministrare anche nella prossima stagione, in attesa che i numeri del reparto offensivo giallorosso possano tornare a salire con l’arrivo di un numero 9 dal mercato. ElSha c’è e il primo segnale lo ha mandato direttamente a due passi dall’Oceano Atlantico.

Il programma
Dopo il pareggio maturato nell’amichevole con il Braga, ElSha e compagni torneranno subito al lavoro nella mattinata di oggi per un lavoro di scarico, nonostante Mou abbia dosato al meglio le forze in campo (solo Belotti è stato in campo per 90’). Inizierà così gradualmente l’avvicinamento alla seconda amichevole in programma nel ritiro portoghese, la sfida con l’Estrela Amadora nella serata di sabato (ore 21), resa possibile dopo l’eliminazione del piccolo club lusitano dalla Coppa di Portogallo. Il tutto a meno di una settimana dal test finale in programma il 2 agosto contro il Farense. 

Al termine del soggiorno in Algarve, al gruppo verrà concesso qualche giorno di riposo per ricaricare le pile, prima della fase finale della preparazione estiva, che si aprirà con la trasferta in terra francese con l’amichevole contro il Tolosa del 6 agosto. E infine, ad una settimana esatta dal match di Serie A con la Salernitana, ultimo test amichevole: in ballo le candidature di Pescara e Frosinone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI