Tutti Algarve, nel pomeriggio la partenza: Solbakken si ferma
Squadra in Portogallo il ritorno nella Capitale il 3 agosto. Fastidio al flessore per il norvegese, fermatosi nell'amichevole contro il Latina
La sfida al Latina ha rappresentato anche l’ultimo atto della prima fase di preparazione estiva della Roma 3.0 di José Mourinho. Dopo le due settimane di test fisici e allenamenti al Fulvio Bernardini di Trigoria, infatti, nel pomeriggio Pellegrini e compagni partiranno per il vero e proprio ritiro. Il volo è in programma alle 16, dall’aeroporto di Fiumicino e porterà i giallorossi in Portogallo. Più precisamente ad Albufeira, città che affaccia sull’Oceano Atlatico. Lì proseguiranno, fino al 3 agosto - data del rientro nella Capitale -, i lavori per i giallorossi che, come nelle precedenti due stagioni sotto la guida dello Special One, hanno scelto l’Algarve - regione a sud del Portogallo - per il loro ritiro. Inizialmente, nei programmi del club, questi sarebbero stati i giorni della tournée in Asia, con l’amichevole contro il Tottenham a Singapore - programmata per il 26 luglio e poi disdetta - e alcuni giorni di lavoro poi in Corea del Sud. Proprio dei mancati pagamenti da parte degli organizzatori coreani però hanno portato la società a rinunciare, scegliendo la destinazione europea, più gradita anche dal tecnico.
A casa di Mou, quindi, si fa la Roma. Previsti nelle giornate portoghesi tre test, stando a quanto svelato dallo stesso Special One sul suo profilo Instagram qualche giorno fa. La prima - e per il momento anche l’unica ufficializzata dalla Roma - sarà contro il Braga, mercoledì prossimo, proprio nel giorno in cui si sarebbero dovuti affrontare gli Spurs. Poi altre due gare, una il 29 e una il 2 agosto, questa a chiusura del ritiro. L’ultimo avversario dovrebbe essere lo Sporting Clube Farense, formazione di Faro, città distante pochi chilometri da Albufeira. Resta un’incognita da colmare in mezzo.
Una volta tornati dal Portogallo, qualche giorno più tardi, i giallorossi voleranno in Francia e più precisamente a Tolosa dove, il 6 agosto, affronteranno in amichevole la formazione di casa. Quello oltralpe sarà la penultima uscita prima di Roma-Salernitana, gara d’esordio in Serie A fissata per il 20 del prossimo mese. Nel fine settimana del 12-13 agosto, infatti, verrà fissato un ulteriore test, vicino Roma, ma non allo Stadio Olimpico, visto che in quei giorni Sport e Salute - organo che gestisce l’impianto capitolino - ha in programma i lavori di manutenzione al prato, dopo la stagione dei concerti.
Il primo stop
Tornando però al ritiro in Algarve, Mou potrà contare sul gruppo al completo, in attesa ovviamente delle aggiunte dal calciomercato. Ieri Matic è stato tenuto a riposo - semplice gestione per il mediano serbo, che dal raduno lavora con i compagni -, mentre dalla gara vinta con il Latina è arrivata la brutta notizia dello stop a Solbakken. L’attaccante si è fermato alla mezz’ora, accusando un fastidio all’adduttore destro. Subito sostituito, all’ex Bodo è stato applicato del ghiaccio sotto alla coscia. Non dovrebbe comunque essere in dubbio la sua partenza per il Portogallo, dove verranno valutate le sue condizioni, nella speranza che Ola si sia fermato in tempo. Nessuna preoccupazione, invece, per Bove, che ha avuto la peggio in uno scontro di gioco, rimediando un taglio in testa e terminando la gara con una vistosa fasciatura in fronte. Per chi, invece, ieri è entrato nel secondo tempo, al triplice fischio è andato in scena un defaticamento, diretto dal preparatore Rapetti, che chiedeva a più riprese l’aumento di intensità. Lavoro sulla rapidità per Ibañez, qualche minuto in meno, invece, per Dybala, entrato qualche minuto prima rispetto ai compagni. Parte il ritiro, il campionato si avvicina. Buon viaggio Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA