Di nuovo insieme, nazionali compresi
Dopo un giorno di riposo Mourinho ritrova tutto l’organico: da Rui Patricio a Ibañez: test fisici in mattinata per chi rientra in gruppo
La famiglia della Roma riunita al completo. Ieri Mourinho ha concesso ai suoi giocatori un giorno di riposo, subito dopo il primo test contro la Boreale e oggi a Trigoria si ricomincia, stavolta con un organico ben più folto rispetto a quanto visto nella prima settimana di lavoro. Torneranno a disposizione anche tutti i giocatori in rosa che hanno goduto di una settimana di ferie in più in virtù degli impegni con le rispettive nazionali.
Rui Patricio, Ibañez, Celik, Spinazzola, Cristante, Bove e capitan Pellegrini: di nuovo a rapporto per continuare la preparazione estiva per la prossima stagione. Tra la rosa romanista c’è anche chi ha rinunciato a dei giorni di ferie per essere subito a disposizione, come hanno fatto Zalewski, Aouar e Svilar dal primo giorno e qualche giorno dopo si è aggiunto anche il neo-acquisto Ndicka che insieme a Kristensen ha lavorato individualmente a Trigoria proprio mentre i loro compagni affrontavano e battevano 4-0 la Boreale. In quel test, relativamente probante visto la fase embrionale della preparazione, il tecnico ha fatto diverse prove dal punto di vista tattico ed è chiaro che ora, con il resto della rosa a sua disposizione, le altre prove tattiche potranno essere ben più indicative per il resto della stagione anche considerando che il debutto in campionato avverrà tra poco più di un mese, il 20 agosto allo stadio Olimpico contro la Salernitana. Giornata di rientri dunque, tra protagonisti annunciati (come sarà il numero sette Pellegrini), elementi chiave nelle passate stagioni (Cristante e Spinazzola) e alternative di lusso che lo scorso anno hanno avuto l’exploit definitivo (è il caso di Bove): al di là delle singole situazioni, tutti si recheranno a Trigoria oggi in mattinata per sostenere dei test medici di routine, per poi unirsi all’allenamento pomeridiano cui si sottoporrà tutta la squadra, finalmente tutta a disposizione dell’allenatore. Sono solo quattro i giocatori non convocati all’appello, ovvero Viña, Reynolds, Shomurodov e Villar: sono tutti in uscita, i primi due vanno rispettivamente verso Bournemouth e Westerlo, mentre è ancora da definire più chiaramente il destino dell’uzbeko e dello spagnolo. Aspettando i rinforzi dal mercato, i giallorossi hanno in calendario ancora cinque giorni di lavoro e un test amichevole contro il Latina (il 21 luglio alle 10.30) prima di partire alla volta del Portogallo.
Aspettando la partenza
Saranno giorni di carichi intensi e duro lavoro nel caldo torrido della Capitale, poi la squadra cercherà un po’ di fresco in Portogallo. In Algarve è già fissata per il 26 luglio una sfida contro il Braga alle 21 all’Estadio Municipal mentre devono essere ancora ufficializzati altri due appuntamenti (uno dei quali dovrebbe essere con la Farense, ma manca ancora l’ok del club portoghese) in ritiro prima che la squadra lasci Albufeira dopo il quarto raduno in tre anni da quando lo Special One siede sulla panchina giallorossa.
L’altro “test-match” già reso noto è quello in calendario per il 6 agosto, quando la Roma affronterà il Tolosa in Francia, tre giorni dopo aver concluso il ritiro. Poi è in calendario un ultimo test prima del vero inizio stagionale, quando bisognerà cogliere i frutti del tanto lavoro estivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA