SI torna in Algarve: riecco Mourinho e le sette fatiche
Lo Special One e i suoi uomini in terra lusitana per il terzo anno di fila. Partenza il 22, ritorno il 3. José rivela il programma delle amichevoli
rEa nell’aria da giorni, ma ieri è anche arrivata l’ufficialità: la Roma vola in Portogallo, a casa di Mourinho, per il terzo anno di fila. La scelta è ricaduta sulla terra lusitana, dopo che l’annullamento della tournée in Corea del Sud per il mancato pagamento da parte degli organizzatori. Un imprevisto che ha reso estremamente complicato il viaggio a Singapore - tappa che avrebbe dovuto aprire il giro in Asia - per sfidare in amichevole il Tottenham. Gara, quella contro gli Spurs, annullata dalla Roma senza che la società abbia dovuto pagare alcuna penale.
Gli organizzatori dell’evento, infatti, non hanno interesse nel procedere in una sfida legale con i capitolini, considerati anzi buoni partner per il futuro. Una volontà reciproca con il club, interessato e non poco al mercato asiatico, che ha lavorato per trovare la soluzione ideale per tutti, prima di darsi appuntamento al 2024, per una nuova partita da fissare, nella speranza questa volta che tutto vada per il verso giusto.
Le date
Portogallo, dunque. Albufeira per la precisione. Nella regione dell’Algarve, sulle rive dell’oceano - e ospiti del resort che ha già fatto da casa alla Roma nella sua visita di due anni fa -, José Mourinho e i suoi proseguiranno la preparazione alla stagione ormai alle porte, dopo le prime due settimane di lavoro a Trigoria. Partenza da Roma fissata per sabato 22 luglio, con ritorno previsto per il 3 agosto. In mezzo, tre test amichevoli e una decina abbondante di giornate d’allenamento, nella speranza che la brezza marina dia tregua a tecnico e calciatori, dopo il caldo di questo mese di luglio trascorso sui campi del Fulvio Bernardini.
Si torna in campo
Proprio a Trigoria domattina alle 10.30 andrà in scena il primo test dell’estate giallorossa. Al Bernardini arriva la Boreale, formazione romana che gioca in eccellenza e nella quale è cresciuto, calcisticamente parlando, Edoardo Bove. Il classe 2002 però non sfiderà il suo passato visto che, dopo gli impegni con l’Under 21, raggiungerà Mou e gli altri soltanto il 17 insieme al resto dei nazionali. Data, questa, resa nota dallo Special One in persona, con una storia Instagram di lunedì scorso. Ieri il portoghese si è ripetuto. Altro giro, altra storia e altra lavagna, questa volta però ad essere svelati non sono stati i giocatori convocati, ma le amichevoli in programma.
Pubblicando un video che lo ritraeva nella sala riunioni insieme a tutto il suo staff, infatti, Mourinho ha inquadrato per alcuni attimi anche una lavagna - che potete vedere nella foto in pagina - dove il tecnico aveva riportato i match fissati e quelli ancora da fissare della preseason romanista. Sette appuntamenti in tutto. Dopo la Boreale, il 21 toccherà al Latina fare visita a Trigoria - calcio d’inizio sempre alle 10.30. Tre, invece, i match in Portogallo. Il primo, il 26, contro il Braga. L’ultimo, ancora da ufficializzare, dovrebbe vedere i giallorossi sfidare lo Sporting Clube Farense - squadra di Faro, località vicina ad Albufeira - e si disputerà il 2 agosto, alla vigilia del ritorno a casa. In mezzo un test ancora da stabilire. Di ritorno dal Portogallo, invece, si farà tappa a Tolosa, il 6 agosto, per sfidare i padroni di casa allo Stadium Municipal.
Quella in Francia non sarà l’ultima amichevole. Nel fine settimana successivo verrà programmato un ulteriore test, prima dell’esordio in campionato del 20 agosto contro la Salernitana. Diverse le ipotesi, ma al momento l’unica certezza è che la location non sarà l’Olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA