A rapporto da Mourinho: Trigoria abbraccia la sua Roma 3.0
I giallorossi si ritrovano per iniziare la preparazione. Mancheranno all’appello diversi nazionali, tra cui Pellegrini e Ndicka. Presenti Aouar e Zalewski
Lunedì alle 8 siamo a Trigoria e cominciamo a lavorare». Mourinho ha convocato la squadra e oggi è il primo giorno della preparazione della Roma in vista della stagione 2023-24, la terza con lo Special One in panchina. Come già noto da tempo il gruppo romanista sarà molto rimaneggiato perché chi è stato convocato con le rispettive nazionali ha diritto a sette giorni di riposo in più per ricaricare le pile.
Nonostante questo, alcuni hanno deciso di ridursi le ferie per iniziare il lavoro il prima possibile: è il caso del nuovo arrivo Aouar (fresco della prima convocazione con l’Algeria) e di Zalewski (che già da qualche giorno si allena individualmente nella Capitale con un preparatore). Saranno al Fulvio Bernardini anche quei giocatori che stanno recuperando da infortuni di lungo corso (Abraham e Kumbulla), così come El Shaarawy che era con loro e aspetta gli altri anche se il suo rinnovo fino al 2025 è stato soltanto anticipato sui social ma non reso noto in via ufficiale. Degli altri “big” tra i convocati per oggi ci sono i difensori Llorente, Smalling, Mancini e Karsdorp, per il centrocampo di ruolo c’è il solo Matic, con Dybala, Solbakken e Belotti tra gli altri attaccanti. Chiamati anche i due portieri Svilar e Boer.
A questi vanno aggiunti i calciatori che non sono partiti sul mercato ma non al centro del progetto tecnico come Viña e Reynolds e visti i ranghi molto ridotti non sorprenderebbe vedere qualche giovane aggregarsi al gruppo attendendo il rientro dei nazionali il 17. L’altro nuovo in casa romanista, Evan Ndicka, arriverà in seconda battuta, così come gli altri, da Pellegrini a Rui Patricio, passando per Ibañez e Spinazzola, fino a Celik, Bove e Shomurodov.
Come è logico che sia dopo un periodo di vacanza, nella mattina di domani i giocatori presenti si impegneranno solo in una “sgambata” per sciogliere i muscoli, mentre alle 17.30 Mourinho guiderà la prima vera sessione di allenamento del nuovo anno.
Algarve e Singapore
È già fissato il primo test casalingo, contro la Boreale il 15 luglio, così come la prima vera amichevole in Francia contro il Tolosa il 6 agosto, ma nel mezzo il club sta ancora lavorando per poter ufficializzare due appuntamenti dirimenti: è l’unica alternativa al momento, ma la Roma non ha ancora comunicato le date del ritiro in Algarve (che dovrebbe iniziare dopo circa due settimane di lavoro a Trigoria) e sta cercando di annullare l’amichevole col Tottenham prevista a Singapore il 26 di questo mese senza creare troppi problemi dal punto di vista burocratico o economico. Aspettando indicazioni più precise, oggi si ricomincia a lavorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA