AS Roma

Da domani le vendite, ma la Joya tiene la 21

Tra 24 ore sarà possibile comprare la prima maglia, poi l’evento con Mourinho e Dybala da protagonisti

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
05 Luglio 2023 - 09:00

«Affilate gli artigli. Sta per succedere di nuovo». Così, con una storia apparsa nel profilo Instagram di Adidas Italia, il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo ha annunciato i cambiamenti all’esterno dello store in Via del Corso. Una nuova era è alle porte, con Adidas che tornerà a vestire la Roma per la terza volta nella storia del club giallorosso dopo le parentesi a fine Anni 70 e nell’ultimo decennio del secolo scorso. Due avventure fortunate, con maglie rimaste iconiche per design e ricordi nelle menti dei romanisti, come quella indossata da Francesco Totti nel suo esordio assoluto tra i grandi, nel 1993 al Rigamonti di Brescia.

La partnership è stata resa ufficiale dal comunicato dell’altro ieri, con il quale la Roma ha annunciato l’inizio di una «lunga» collaborazione che partirà dalla prossima stagione e di cui, al momento, non si conosce la data di scadenza. L’accordo tra le parti prevede una parte fissa riconosciuta da Adidas al club capitolino ogni anno - intorno ai 5 milioni di euro netti - e una cospicua percentuale sul ricavato dalla vendita delle maglie. Il tempo è denaro, dicono in molti, e nessuno vuole perderne altro. Già da domani, quindi, negli store di Adidas e Roma - compresi gli eCommerce di entrambe le società -  i tifosi giallorossi potranno acquistare la casacca “Home” che verrà indossata dagli uomini di José Mourinho nella stagione 2023-24. Le anticipazioni - con tutti i dettagli del caso - sono uscite già da tempo sulle pagine de Il Romanista, ora non resta che goderne dal vivo. A partire dalla scelta dell’All Red, con maglia e pantaloncini interamente rossi e strisce gialle sulle spalle a richiamare le tre linee del logo dell’azienda tedesca. Lupetto vecchio stile sul cuore e marchio Adidas sulla destra, mentre resta ancora un’incognita il main sponsor da porre al centro delle divise (per ora senza). Si attendono in questo senso novità dalla missione londinese della scorsa settimana, con la CEO Souloukou volata nella capitale inglese insieme ad alcuni dirigenti del reparto marketing. Per quanto riguarda la seconda maglia - interamente bianca, mentre la terza tornerà ad essere nera -, i tifosi dovranno aspettare fino a fine luglio prima di poterla acquistare.

L’evento e i due protagonisti
Al di là del via alle vendite, nelle intenzioni di Adidas c’è un evento di presentazione - della collaborazione quanto delle maglie - da svolgere nelle prossime settimane. Per maggiori dettagli su data e luogo però si dovrà attendere, complice la poca chiarezza sui programmi dell’estate romanista, cambiata dopo la cancellazione della tournée in Corea del Sud.

Comunque vada, l’idea di Adidas è fare le cose in grande, con una location iconica e magari contando sulla presenza dei due protagonisti più attesi: Paulo Dybala e José Mourinho. Entrambi uomini immagine del marchio tedesco - e punti fermi della Roma attuale - rappresentano nell’idea commerciale dello sponsor i veicoli ideali. C’è però da fare una doverosa precisazione per quel che riguarda l’argentino. In molti nelle ultime ore hanno trasformato alcuni post sui social della Roma in indizi che portavano tutti ad un’unica soluzione: la numero 10 giallorossa a Dybala. Un’ipotesi rilanciata da molti e appoggiata ieri anche da Damiano Tommasi: «Per quello che sa fare in campo, Dybala merita la 10 di Totti», ha detto ai microfoni di Goal.com l’ex campione d’Italia romanista oggi sindaco di Verona. Un’idea che, ovviamente, circola da tempo anche nei pensieri di Adidas, ma che al momento non è stata sottoposta al giocatore. La Joya sta benissimo con la sua 21 - anch’essa ormai divenuta un marchio - e il cambio non è previsto. Per ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI