AS Roma

Da Ibañez a Kluivert: asse Premier League per le uscite

Lo scorso anno ha iniziato Viña al Bournemouth e ha continuato Justin. Roger è solamente il prossimo nome sulla lista dei partenti direzione Inghilterra

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
04 Luglio 2023 - 08:00

Un asse caldo tra Roma e l’Inghilterra, soprattutto per il mercato in uscita dei giallorossi. L’esempio più fresco è quello di Justin Kluivert, passato al Bournemouth per 11 milioni più uno di bonus legato alle presenze (500.000 ogni 20 presenze) e alla permanenza in Premier league delle Cherries, un’operazione che ha dato al club 7 milioni più di plusvalenza, ossigneo puro nel momento in cui ancora pendeva la spada di Damocle del 30 giugno e del settlement agreement con l’Uefa. Quello tra i giallorossi e la società rossonera è un rapporto iniziato già lo scorso inverno, con una trattativa andata a buon fine e una che a Trigoria speravano avere lo stesso esito: Matias Viña è passato in prestito per 750.000 € con diritto di riscatto a 15 milioni, mentre resta impossibile da dimenticare quella maxi-offerta da oltre 30 milioni rifiutata da Zaniolo che poi dovette ripiegare sul Galatasaray agli sgoccioli del mercato, facendo non certo un favore alle casse romaniste. L’uruguaiano ha dato una piccola mano nel finale di stagione a salvare il Bournemouth, apporto comunque non sufficiente a convicere di riscattarlo, ma una via di ritorno verso la Premier per lui non è da escludere visto che difficilmente rientrerà nel piano tecnico romanista (a meno di grosse mancanze sull’out di sinistra): resta comunque un ottimo rapporto tra la società rappresentata sul mercato da Tiago Pinto e quella delle Cherries, come dimostrato proprio dall’affare che ha visto protagonista Justin Kluivert.


Cottagers in pole
Tra l’altro, nell’agosto del 2022 lo stesso olandese stava per dirigersi proprio in Premier League, sponda Fulham ma in quel caso saltò tutto per dei problemi con il permesso di lavoro nel Regno Unito e Kluivert fu dirottato al Valencia. Quasi un anno dopo i londinesi si sono affacciati per un altro giocatore giallorosso, che risponde al nome di Roger Ibañez: sono i cottagers i più interessati al difensore brasiliano che la Roma è riuscita a non “svendere” sotto il peso delle plusvalenze ma che è comunque prossimo a salutare la Capitale. Dopo un’annata non semplice al netto della grande crescita degli ultimi anni il centrale difensivo piace anche ad altri club d’Oltremanica, tra cui Tottenham e Aston Villa, lui è “settato” su un futuro in Premier League ed entro la fine del mese si definirà più chiaramente il suo destino. 
Il Bournemouth, il Fulham, ma anche il Leeds tra Llorente e Kristensen per gli affari in entrata: la Roma tratta spesso con l’Inghilterra e la Premier League e, soprattutto nelle ultime sessioni, Pinto ha fortificato una serie di rapporti e sinergie che danno una grande mano a livello di mercato soprattutto nei momenti più insidiosi e difficili come quello vissuto fino allo scorso 30 giugno o per rinforzare la rosa quando necessario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI