AS Roma

Frattesi si complica, Pinto studia altre piste

L’Inter è in pole per il centrocampista. Sabitzer e Sanches nel mirino giallorosso. Previsto un incontro per Scamacca che rimane l'obiettivo per l'attacco

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
03 Luglio 2023 - 07:00

Con la missione plusvalenze portata a termine con successo, ora il mercato della Roma entra nel vivo, soprattutto sul fronte delle entrate. Tiago Pinto e la società possono ritenersi soddisfatti per aver raggiunto l’obiettivo di rientrare nel Settlement agreement senza dover rinunciare ai pilastri della squadra e senza dover svendere nessun calciatore.

L’obiettivo primario della campagna acquisti rimane il centravanti. Gianluca Scamacca è il primo nome al momento sulla lista del General manager portoghese, che a breve terrà un nuovo colloquio con il West Ham per cercare di sbloccare la trattativa. L’obiettivo degli Hammers è di cedere l’attaccante a titolo definitivo per rinnovare il reparto offensivo, anche se grazie alla cessione di Declan Rice all’Arsenal hanno incassato 105 milioni di sterline e non hanno urgenza di vendere. La Roma vorrebbe l’ex giocatore del Sassuolo in prestito con diritto di riscatto, operazione difficile ma che potrebbe tornare sulla retta via a breve. Anche i nomi di Morata e Icardi non sono tramontati del tutto, ma al momento rimangono semplici suggestioni.Per rimanere in tema attacco, in questi giorni dall’Inghilterra è giunta la notizia di un possibile interesse dei giallorossi per Mason Greenwood, precisamente di una chiamata di José Mourinho al giocatore del Manchester United. La Roma ha prontamente smentito questa possibilità: il giocatore non è mai stato contattato dallo Special One e non interessa alla società. 


Situazione centrocampo
Tra i vari obiettivi di mercato è presente anche un altro innesto a centrocampo. Il sogno Frattesi è ancora vivo, ma l’Inter è pronta a compiere l’affondo decisivo. Sarà importante - quasi decisiva - la cessione di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr per 20 milioni di euro, soldi che verranno utilizzati per finanziare in parte l’operazione per il centrocampista del Sassuolo. Giovanni Carnevali tiene aperta qualsiasi porta, la Roma non vuole rilanciare e non intende partecipare al tavolo della trattativa: i 30 milioni (comprensivi del 30% sulla futura rivendita) sono stati offerti. Anche il Milan in questi giorni proverà l’inserimento alla corsa per il centrocampista e incontrerà l’amministratore delegato del club emiliano per capire la situazione, ma ormai potrebbe essere troppo tardi.

Tiago Pinto ha già pronte alcune soluzioni nel caso in cui Frattesi dovesse accasarsi lontano dalla Capitale. Sabitzer è il centrocampista che piace di più a Mourinho e in casa Roma, il giocatore non rientra più nei piani del Bayern Monaco e 20 milioni potrebbero essere sufficienti per strapparlo ai bavaresi. Un’altra opzione potrebbe essere quella di Renato Sanches, il centrocampista in uscita dal Paris Saint-Germain è pronto ad approdare altrove per trovare minutaggio e tornare al centro di un progetto. Gli ostacoli che al momento frenano i giallorossi sono 2: l’elevato ingaggio del giocatre e una condizione fisica non ottimale che in questa stagione lo ha lasciato fermo ai box per molto tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI