Attesa per Frattesi e la Roma resta vigile
L’Inter incontra il Sassuolo a Rimini ma il dg Carnevali frena sull’affare «Non ci soddisfa nessuna delle proposte attuali ricevute». E sullo sfondo la Roma monitora
Beati gli ultimi che saranno i primi. Ma senza scomodare frase dal così alto significato evangelico, potremmo semplicemente dire che anche gli sfavoriti possono arrivare per primi al traguardo. E la corsa al cartellino di Davide Frattesi sta regalando diversi colpi di scena. I cavalli di testa stanno rallentando, rischiando anche di inciampare a pochi metri dall’arrivo, i cavalli nelle retrovie stanno invece guadagnando rapidamente terreno. Ma fermiamoci qui con le metafore, proviamo a fare un po’ di chiarezza.
La corsa del gambero
Sembrava una lotta a due tra Inter e Milan, con l’ok del giocatore a trasferirsi nel capoluogo lombardo. Da una parte la cessione di Brozovic all’Al-Nassr avrebbe sbloccato l’offerta da presentare al Sassuolo, dall’altra la cessione di Tonali al Newcastle avrebbe fornito ai rossoneri la liquidità necessaria per soddisfare le richieste economiche di Carnevali. Poi accade che il Milan viri con forza su Loftus-Cheek e per la mediana e che l’affare, praticamente delineato, con l’Al-Nassr per la cessione di Brozovic si blocchi sul più bello, per un cambio di offerta degli arabi e per la richiesta di una cospicua buonuscita da parte del calciatore. E così, con le milanesi più fredde o quasi impantanate, ecco che la Roma ne può approfittare e vincere, a sorpresa, una corsa alla quale aveva quasi scelto di non partecipare, non volendo dar vita ad aste di mercato.
La strategia di Pinto
Il gm giallorosso sul nome di Frattesi è sempre stato chiaro: il giocatore mi piace, e tanto, ma arriva solo alle nostre condizioni. Ovvero 30 milioni di euro, comprensivi della percentuale di futura rivendita fissata al 30%. Parliamo quindi di un’offerta di base da 21 milioni, alla quale possiamo virtualmente sottrarre i 10 milioni incassati dai giallorossi per la doppia cessione di Volpato e Missori. E Pinto non si muoverà da questa valutazione per nessun motivo al mondo, aspetto che ha ribadito a più riprese a Carnevali negli ultimi colloqui andati in scena. Se riceverete offerte superiori, la Roma incasserà con soddisfazione quanto ci spetta, il succo del discorso fatto alla dirigenza neroverde.
Carnevali avvisa
A poche ore dall’incontro avvenuto nella serata di ieri a Rimini, nell’evento di apertura del calciomercato estivo, con l’Inter di Marotta per fare il punto sulla cessione del mediano neroverde, il dg Carnevali ha mandato un messaggio chiaro alle squadre interessati a Frattesi: «Quello che posso dire è che non ci soddisfa nessuna delle proposte attuali, crediamo che il valore di Frattesi sia superiore a quello che abbiamo avuto come proposte. Inter e Roma ci sono, con il Milan non abbiamo parlato. Senza la giusta offerta Frattesi resterà anche l’anno prossimo».
Difficile pensare ad una permanenza del mediano in maglia neroverde, ma la situazione, prima di essere definitivamente risolta, porterà via altro tempo. Il Sassuolo proverà ad alzare la posta e monetizzare al massimo la cessione dell’ennesimo gioiello valorizzato all’ombra del Mapei Stadium, l’Inter proverà a guadagnare tempo per mettere poi le mani sul centrocampista perfetto da inserire nel reparto di Inzaghi. In prima fila osserverà la situazione con interesse la Roma: o i soldi della futura rivendita da reinvestire (piace Renato Sanches) o l’acquisizione. Comunque vada sarà un successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA