AS Roma

Estate ancora in alto mare: Mourinho spinge per l’Algarve

Tra 10 giorni la Roma si raduna a Trigoria ma il programma è ancora incompleto. Annullata la tournée in Corea, entro lunedì la decisione del club

La squadra si allena in campo a Trigoria

La squadra si allena in campo a Trigoria

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
30 Giugno 2023 - 08:15

Ancora dieci giorni e le porte del centro sportivo Fulvio Bernardini torneranno a spalancarsi. È fissata, infatti, per la giornata del 10 luglio la ripresa dei lavori a Trigoria, il primo giorno ufficiale della Roma 3.0 di José Mourinho. Pochi i volti nuovi, eccezion fatta per Houssem Aouar, mentre per avere il gruppo giallorosso al completo, mercato permettendo, toccherà attendere il 17 luglio, quando anche i nazionali (tra questi il neo acquisto Evan Ndicka) rientreranno alla base per iniziare la preparazione con i compagni. 

E se da una parte il lavoro sotto il sole della Capitale partirà senza intoppi, con tre test a porte chiuse in via di definizione ma con avversari di modesto valore, è ancora tutto da scrivere invece il restante programma dell’estate, visto l’enorme problema causato dall’annullamento della tournée in Corea del Sud, a causa del mancato pagamento da parte degli organizzatori di quanto pattuito con il club. Un danno economico importante ma anche organizzativo, con il club che entro lunedì punta a definire il nuovo programma che accompagnerà l’estate di lavoro della Roma di Mourinho.

Le alternative
Dopo la cancellazione delle sfide con Wolverhampton (anche il club inglese ha comunicato la rinuncia al viaggio in Corea) e Incheon Utd, la Roma si è rituffata nel mare di proposte piovute a Trigoria per ospitare la squadra giallorossa nel periodo estivo. Diverse offerte giunte da Austria e Svizzera, ma la montagna è una location da sempre non troppo gradita dallo Special One. Lo sanno bene all’Inter quando nell’estate del 2008, senza nemmeno voler visionare l’impianto sportivo «Reiperting» di Riscone di Brunico, lo Special One dimezzò il soggioro dei nerazzurri in Alto Adige, mandando su tutte le furie gli organizzatori in loco. Motivo per il quale diventa complicato pensare che la sua Roma si alleni tra i monti svizzeri o austriaci. 

La sola e unica preferenza del tecnico giallorosso è l’Algarve, con il problema che le strutture scelte in precedenza dalla Roma risultano occupate nelle date al vaglio. Questo perchè la sfida di Singapore del 26 luglio contro il Tottenham rimane confermata, per questo motivo la società sta cercando mete “geo-compatibili” con la trasferta in Asia. La decisione verrà presa entro la giornata di lunedì, in modo tale da poter pianificare il tutto con la giusta cura dei dettagli.

Agosto bollente
Con il calciomercato sullo sfondo, i giallorossi saranno grandi protagonisti anche nel mese di agosto: due le amichevoli da disputare prima dell’inizio del campionato, fissato nel week end del 20 agosto. E una di queste molto probabilmente si disputerà all’Olimpico, ad una settimana dall’inizio della stagione, e sarà l’occasione per riabbracciare il popolo giallorosso, come avvenuto lo scorso anno con lo Shakhtar Donetsk. 

Poi ci sarà spazio per il campionato, per la prima giornata della nuova Serie A, dieci giorni prima di scoprire le tre avversarie che comporranno il girone di Europa League che accompagnerà la Roma nella prima fase delle sua stagione. Il 1 settembre, a Nyon, infatti i giallorossi conosceranno il nome delle tre squadre che affronteranno nella prima fase a gironi (le prime quattro gare senza Mourinho in panchina). Ormai manca davvero poco. La Roma scalda i motori, l’estate è alle porte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI