AS Roma

La Procura punisce Mourinho: ennesima squalifica per lo Special One

Due giornate di stop per il tecnico portoghese per quanto detto dell'arbitro Chiffi. Pugno duro del Tribunale Federale: anche 50.000 euro di multa

José Mourinho mentre viene espulso

José Mourinho mentre viene espulso (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
29 Giugno 2023 - 08:27

Sei. Sono le giornate di squalifica che José Mourinho dovrà scontare all’inizio della nuova stagione, una scomoda eredità che la tormentata relazione con gli arbitri ha lasciato in dote dalla precedente. Non solo l’Uefa e la pesante squalifica inflitta al portoghese dopo il bollente post partita di Siviglia-Roma con l’arbitro Taylor protagonista. Ora a far la voce grossa ci si mette anche il sistema italiano. Infatti ieri è arrivato il verdetto del Tribunale Federale nazionale della Federcalcio, presieduto da Carlo Sica, a seguito dell’inchiesta aperta dal procuratore Chinè dopo le dichiarazioni dello Special One sull’operato di Chiffi in Monza-Roma. 

Venuta meno la via del patteggiamento con sola sanzione economica, che non è stata presa in considerazione perché i presupposti non erano condivisi, e complice l’atteggiamento, affatto pentito, dello Special One che non ha prodotto alcun testo di scuse,  la Procura ha usato il pugno duro e squalificato il tecnico. Dieci giorni di stop per Mourinho (calendario alla mano sono due turni di campionato), con tanto di salata sanzione economica pari a 50mila euro, stesso importo per la Roma punita per responsabilità oggettiva. Una vera e propria stangata a tecnico e società, che ora aspetterà di leggere le carte per valutare l’eventuale ricorso.

I precedenti
Fa sorridere leggere l’ammontare della sanzione economica inflitta a Mourinho ricordando come, per la vicenda legata alla manovra stipendi della Juventus, il ds Paratici ne abbia presi 3.000 euro in meno, quasi 15mila di differenza con Nedved. Oppure come lo sfogo di Sarri nei confronti dell’arbitro Ghersini (“Siamo stati penalizzati, se non lo fermano è preoccupante) non abbia prodotto la minima sanzione per il tecnico della Lazio. E infine come gli insulti razzisti di Lulic verso Rudiger portarono l’esterno a scontare 20 giorni di stop a campionato fermo. Differenze di interpretazione, si dirà.

Il calendario
E così’ per rivedere Mourinho seduto in panchina in una gara ufficiale bisognerà attendere la terza giornata della nuova stagione, in programma il 2 o il 3 settembre all’Olimpico. Capitolo a parte per la nuova avventura in Europa League: lo Special One salterà le prime quattro giornate (21 settembre, 5 ottobre, 26 ottobre e 9 novembre) fissando il suo esordio stagionale europeo il 30 novembre. Un inizio surreale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI