AS Roma

Al Sassuolo Volpato e Missori: Celta Vigo su Carles Pérez

Carnevali e Pinto hanno trovato l’accordo: 7,5 milioni per l’italo-australiano e 2,5 per il classe 2004. Nessun rilancio per Frattesi, la Roma è ferma a 30 milioni

(MANCINI)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
28 Giugno 2023 - 07:00

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. Tiago Pinto questa frase l’ha presa sul serio, mancano solamente due giorni alla scadenza fissata dall’Uefa per far registrare a bilancio 30 milioni di plusvalenze e alla Roma manca veramente un ultimo piccolo sforzo. Un’impresa che sembrava un ostacolo difficile da superare, ma il Gm portoghese si è mosso con i tempi giusti riuscendo a chiudere delle trattative con risultati più che ottimi. Tutto è iniziato da Tahirovic, ceduto all’Ajax per 8,5 milioni – 8,2 netti di plusvalenza – successivamente quella di Justin Kluivert al Bournemouth per 11 milioni di euro con il giocatore che aveva il contratto in scadenza a giugno 2024: un capolavoro, a bilancio ne vanno segnati 7.


Operazione Sassuolo
Dopo queste due operazioni mancavano 14,8 milioni di plusvalenze. Dopo il viaggio a Londra di due giorni fa, Pinto è tornato immediatamente in Italia – destinazione Milano – per incontrare ancora una volta l’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali per chiudere le trattative per Volpato e Missori. Per il passaggio dei due giovani canterani al club emiliano, bisognava ancora limare qualche dettaglio relativo alle cifre dei rispettivi cartellini e trovare l’intesa totale. L’accordo è stato trovato: 7,5 milioni per l’italo-australiano e 2,5 per il terzino classe 2004, per un totale di 10 milioni nelle casse della Roma. Inoltre i giallorossi incasseranno il 15% su una futura rivendita dei due giocatori. Un’operazione che arriva al momento giusto a 48 ore dalla scadenza, forse con più tempo a disposizione il club capitolino avrebbe potuto ottenere una cifra più onerosa, ma le lancette girano e bisogna accelerare.

L’ultimo passo
Serve un ultimo piccolo passo per arrivare al traguardo, mancano poco più di 4 milioni per segnare il +30 di plusvalenze sul bilancio. Ci sono ancora alcune trattative aperte, Tiago Pinto può giocare ancora su molti tavoli per arrivare a dama e piazzare gli ultimi giocatori presenti sulla lista dei partenti. In terra inglese sicuramente il nome di Roger Ibañez non è rimasto all’oscuro. Il centrale brasiliano ha attirato su di sé l’interesse di alcuni club di Premier League, Tottenham su tutti, ma a Trigoria sono ancora in attesa di ricevere un’offerta ufficiale. Ancora viva anche la pista che potrebbe portare Leonardo Spinazzola - contratto in scadenza a giugno 2024 - in Arabia Saudita al Al-Ahli.


Futuro in Spagna per Perez
Tra le varie trattative aperte continua a tenere banco quella con il Celta Vigo per Carles Perez. Nella stagione appena terminata, l’esterno spagnolo ha militato negli Olivicos – soprannome del club perché Vigo è conosciuta come la città dell’Olivo -. Per lui 3 gol e 5 assist a referto in 35 presenze ne La Liga e 2 gol e 1 assist in Coppa del Re. Grazie alle sue buone prestazioni, la squadra ha deciso di continuare a puntare su di lui anche per il futuro, per questo vorrebbero acquistarlo dai giallorossi a titolo definitivo. L’offerta è stata presentata: 4 milioni più bonus per il cartellino del giocatore, ma la Roma vorrebbe una cifra attorno i 6. Una lieve distanza tra domanda e offerta, l’intenzione di entrambe le società è quella di trovare l’intesa totale e di chiudere l’operazione.

 
Situazione Frattesi
Giovanni Carnevali e Tiago Pinto, nell’incontro tenuto nella giornata di ieri a Milano, hanno parlato anche di Davide Frattesi. Il centrocampista neroverde non è mai uscito dai radar dei giallorossi, ma la concorrenza da parte delle altre big di Serie A è diventata molto forte e questo ha messo i bastoni tra le ruote ad un matrimonio che sembrava fatto. La Roma è ferma sulla propria offerta: 30 milioni comprensivi dello sconto del 30% per la clausola della futura rivendita, questo è quello che il club capitolino mette sul piatto e non ha intenzione di partecipare a ulteriori aste. Se qualcuno è pronto ad offrire di più la società giallorossa potrebbe defilarsi definitivamente e incassare solo il 30% del costo del cartellino del giocatore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI