Wandell e Souloukou a Londra: ora è caccia al main sponsor
Il direttore commerciale e la Ceo giallorossa volano nel Regno Unito alla ricerca di nuovi partner commerciali. Lavazza e Ferrarelle a colloquio col club
London calling, again. Una meta comune, un viaggio condiviso tra diverse componenti della società giallorossa. Non solo il mercato, ma anche il lato commerciale ha condotto una parte della Roma a spostare il proprio raggio d’azione nel Regno Unito. E così ieri mattina, attorno alle ore 12, dall’hangar dell’aviazione privata dell’aeroporto romano di Ciampino, è decollato un charter in direzione Londra, con a bordo il gm Pinto, il Ceo Souloukou, il direttore commerciale Michael Wandell e la direttrice del ramo retail & merchandising Serena Salvione. Tutti con diversi appuntamenti in agenda in territorio britannico, ma con un obiettivo comune: rinforzare la Roma.
Caccia allo sponsor
Il 6 luglio la Roma e l’Adidas ufficializzeranno al mondo la loro partnership, presentando i nuovi kit per la stagione 2023-24, con la “prima” che sarà immediatamente in vendita negli store. Ma lo sarà in un versione clean, senza main sponsor. Con la grana Digitalbits esplosa negli ultimi mesi, la Roma è tornata alla ricerca di un partner commerciale di respiro internazionale, in grado di impreziosire ancor di più la maglia giallorossa.
Seppur nell’agenda di Wandell ci fossero solo dei meeting con alcune società che si occupano di “fan engagement”, la priorità rimane quella di sondare il mercato alla ricerca del giusto brand. La richiesta della Roma è ambiziosa: non meno di 20 milioni per comparire sul kit giallorosso, si scende a 5 per back sponsor (già occupato da Auberge Resorts) e per lo spazio sulla manica, che la società vorrebbe al più presto monetizzare.
Ma il mercato, per il momento, piange e pensare ad una trattativa lampo, perfezionabile in tempo utile per non lasciare vuota la maglia Adidas, risulta uno scenario molto complicato da tratteggiare. Ma la ricerca continua a rappresentare il cuore del lavoro dell’area commerciale, osservata speciale, come testimoniano i diversi responsabili di settore che si sono succeduti, dall’occhio vigile e attento della famiglia Friedkin.
Rinnovi e nuovi partner
L’estate è anche tempo per rinsaldare partnership consolidate, come quella con Star Casino Sport, che in questa stagione ha avuto modo di ospitare diversi tesserati giallorossi in interviste esclusive (l’ultimo, in ordine di apparizione, Nemanja Matic). L’incontro, andato in scena la scorsa settimana a Malta, è stato di natura interlocutoria ma le parti lavorano per tracciare la strada verso il rinnovo.
Molto vicine, invece, ad entrare nella galassia romanista come “Official Partner” due aziende importanti come Lavazza e Ferrarelle, anche se da Trigoria assicurano come siano in corso dialoghi approfonditi con diversi altri brand, che hanno manifestato nell’ultimo periodo grande interesse nei confronti del brand giallorosso. Lavori in corso, ma un sola grande missione da centrare nel minor tempo possibile: trovare il giusto partner commerciale per impreziosire il nuovo kit Adidas, individuando un marchio pronto a condividere l’ambizione del progetto dei Friedkin e Mourinho.
© RIPRODUZIONE RISERVATA