Niente Corea, Singapore a rischio. La “presentazione” in campionato
Salta la seconda parte della tournée asiatica in programma a fine luglio. Il club alla ricerca di alternative "geocompatibili" con la prima amichevole
La nuova Roma programma il suo presente, che tradotto in date significa, intanto, il 10 luglio. Dalla certezza del raduno a Trigoria (con arrivo intorno al 17 dei nazionali) si dipanano alcune questioni legate all’estate giallorossa, che con tutta probabilità sono state anche parte del colloquio programmatico tra Friedkin e Mourinho di qualche giorno fa. Innanzi tutto la tournée asiatica. È tramontata la Corea del Sud: il mancato pagamento dell’acconto (un disguido già capitato al Napoli con il viaggio a Seul) per la partecipazione del club giallorosso alla tournée nel Paese asiatico ha di fatto chiuso il capitolo. Saltano dunque le amichevoli con Wolverhampton e Incheon United (rispettivamente il 29 luglio e l’1 agosto).
A Trigoria si stanno muovendo per trovare soluzioni “geo-compatibili” con Singapore, altra meta della tournée estiva di fine luglio, che dal punto di vista economico, considerato il pagamento effettuato dagli ospitanti, è invece confermata. Almeno per ora. Non è da escludere che se il club trovasse soluzioni vantaggiose alternative (la Roma degli ultimi anni ha un grosso appeal internazionale si confida in opzioni egualmente remunerative) possa annullare anche Singapore e spostarsi direttamente altrove.
Disdire anche la sfida con gli Spurs potrebbe incontrare anche i favori di Mourinho, che avrebbe evitato a monte l’Asia, scegliendo ancora l’Algarve. Che però non sembra essere un’alternativa, anche per raggiunti limiti di tempo. Difficile anche se non impossibile viste le opzioni sul tavolo immaginare Mourinho in montagna, nella Svizzera tanto cara ai canali Friedkin.
Cosa che poi è molto a cuore ai tifosi giallorossi è la tradizionale presentazione della squadra. Piuttosto facile immaginare la data dell’ultima amichevole (entro il 13 agosto, a una settimana dal campionato), da definire la location. Già, perché il terreno di gioco dell’Olimpico che tanto fa penare Mourinho e Sarri a inizio stagione, dopo la sfilza di concerti estivi, difficilmente sarà pronto prima di Ferragosto. Sport e Salute non vuole farsi trovare in fallo per l’inizio della Serie A e così la Roma si è orientata per partite in trasferta. La consueta presentazione della squadra, quindi, potrebbe slittare direttamente alla prima in casa di campionato. Salvo non si organizzino amichevoli nella regione (Mourinho è già stato a Frosinone nel luglio 2021) anche per riavere un primo contatto col pubblico, al momento non in programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA