Ci vuole Scamacca
Pinto è pronto a volare a Londra per incontrare l’entourage del centravanti. La situazione Morata ancora in stand-by, si lavora con decisione anche sul fronte cessioni
Con l’arrivo di Aouar e Ndicka la Roma ha messo a segno i primi due colpi di questa sessione estiva di calciomercato. Il reparto che ora ha bisogno di nuove risorse è quello offensivo, con Tiago Pinto che si sta muovendo con decisione per portare a José Mourinho il nuovo centravanti. Scamacca è un sogno possibile, l’attaccante del West Ham avrebbe dato il consenso per procedere con la trattativa che porterebbe il numero 7 a vestire nuovamente la maglia giallorossa, dopo l’esperienza nel settore giovanile. Il giocatore dopo la parentesi al Sassuolo, è approdato in Inghilterra lo scorso anno per 36 milioni di euro più 6 di bonus, firmando un contratto con il club inglese fino a giugno 2027, per questo la Roma starebbe valutando la possibilità di prenderlo in prestito per la prossima stagione.
Nella giornata di oggi il general manager della Roma si recherà a Londra per incontrare la dirigenza degli Hammers e l’entourage di Scamacca per cercare di compiere passi avanti nella trattativa. La Roma è chiamata a superare la concorrenza degli altri club italiani che sono sulle tracce del giocatore, Inter e Milan monitorano la situazione. Il profilo del classe 1999 ha tutte le caratteristiche che la Roma e lo Special One stanno cercando: giovane, con esperienza in Serie A e con quel Killer Instinct che è mancato ai centravanti giallorossi in questa stagione.
Tra i vari candidati per il reparto offensivo, anche Alvaro Morata è presente sulla lista del club. Il centravanti spagnolo ha rinnovato pochi giorni fa il suo contratto con l’Atletico Madrid fino al 2026, una mossa che potrebbe facilitare la sua possibile partenza in prestito. Il centravanti potrebbe approdare nella Capitale solo a determinate condizioni: opzione in prestito secco con parte dello stipendio a carico del club spagnolo. Al momento piace ma si deve lavorare su questi fronti. Anche l’ipotesi Frattesi non è tramontata, il centrocampista del Sassuolo molto probabilmente lascerà i neroverdi per approdare in una big di Serie A. Carnevali fissa il prezzo a 35 milioni di euro, cifra che la Roma potrebbe ammortizzare grazie all’inserimento di qualche giovane come contropartita tecnica, Volpato e Missori i principali indiziati. Da non dimenticare anche il 30% che spetta al club capitolino sulla futura rivendita del giocatore. Una trattativa che potrebbe entrare nel vivo molto presto.
Mercato in uscita
Per avere più spazio nel mercato in entrata, la Roma ha bisogno di cedere qualche pezzo pregiato per incassare almeno 30 milioni di euro entro il 30 giugno per rientrare nei paletti imposti dal Financial Fair Play pattuiti con l’Uefa la scorsa estate e chiudere in attivo il bilancio. Il primo giocatore che potrebbe lasciare Trigoria è Roger Ibañez, soprattutto dopo l’arrivo di Ndicka che ricoprirà il ruolo di braccetto sinistro nella difesa a tre. La cifra richiesta dalla società giallorossa è attorno ai 30 milioni di euro. La Premier League monitora il difensore brasiliano, ma al momento non è ancora arrivata nessuna offerta ufficiale sul tavolo dei Friedkin. Attenzione anche a Belotti, fresco di rinnovo fino al 2025, è rientrato nel mirino del Genoa che intende rinforzare il reparto offensivo.
Per quanto riguarda Leonardo Spinazzola, la Roma al momento non avrebbe intenzione di rinnovare il contratto all’esterno giallorosso - in scadenza il 30 giugno 2024 - ed è pronta ad ascoltare eventuali offerte. L’Inter e la Juventus sono interessate, ma servono almeno 15 milioni sul piatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA