AS Roma

L'estate giallorossa: il 10 luglio inizia ufficialmente la nuova stagione

Il 10 luglio a Trigoria inizia la stagione della Roma 3.0 di José Mourinho. Niente Algarve, il 22 la partenza per l’Asia: sette le amichevoli totali da disputare

José Mourinho durante una seduta di allenamento a Trigoria

José Mourinho durante una seduta di allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
10 Giugno 2023 - 08:21

Un mese esatto, trenta giorni appena e inizierà ufficialmente la stagione della Roma 3.0 di José Mourinho. La squadra giallorossa potrà beneficiare ancora di 20 giorni di vacanze, per ricaricare le pile e presentarsi, più motivata che mai, all’inizio della nuova stagione, dove riprendersi un posto in Champions League o puntare dritto alla notte di Dublino. Sogni, obiettivi, ma prima di tutto il lavoro di campo, che viaggerà in maniera parallela alla finestra estiva di calciomercato, dalla quale Mourinho aspetterà i rinforzi necessari per ripartire con la giusta ambizione.

Niente Algarve, tutti a Trigoria
Per la prima volta da quando Mourinho siede sulla panchina della Roma, i giallorossi non voleranno alla volta dell’Algarve. Nessun mini-ritiro in terra portoghese, si lavorerà a Trigoria a partire dal 10 luglio, aspettando il rientro dei nazionali che avverrà sette giorni dopo, ovvero il 17 luglio. In questa prima fase di lavoro tra le mura del Fulvio Bernardini, la squadra di Mourinho sosterrà due test interni con squadre, probabilmente, di livello regionale (nelle ultime estati le avversarie sono state Ternana, Trastevere, Montecatini e Ascoli), prima della partenza per la tournèe.  

Si vola in Asia
Il 22 mattina, invece, dall’aeroporto di Fiumicino, la squadra di Mourinho partirà alla volta dell’Asia per dar vita ad una tournèe che prevede tre appuntamenti, di cui due dal sapore di Premier League. 
Il 26 luglio i giallorossi sfideranno il Tottenham del neo tecnico Ante Postecoglou nel meraviglioso impianto del Singapore National Stadium, uno stadio polifunzionale all’avanguardia, da oltre 50mila presenze, con tanto di tetto retrattile e un manto erboso che si presta a ospitare ben quattro discipline diverse (oltre il calcio, anche rugby, cricket e atletica leggera). Poi ci sarà lo spostamento verso la Corea del Sud dove il 29 luglio i giallorossi affronteranno un’altra squadra inglese, il “portoghese” Wolverhampton, all’Incheon Munhak Stadium. Teatro anche della sfida in programma il 1 agosto contro la squadra di casa, l’Incheon Utd. L’ultimo appuntamento prima di fare ritorno verso casa il giorno dopo, il 2 agosto, facendo rientro nel quartier generale. 

In attesa del campionato
Ma l’estate giallorossa non sarà affatto finita: ancora due le amichevoli da disputare prima dell’inizio del campionato, fissato nel week end del 20 agosto: una di queste molto probabilmente si disputerà all’Olimpico e sarà l’occasione per riabbracciare il popolo giallorosso, come avvenuto lo scorso anno con lo Shakhtar Donetsk. 

Poi ci sarà spazio per il campionato, per la prima giornata della nuova Serie A, dieci giorni prima di scoprire le tre avversarie che comporranno il girone di Europa League che accompagnerà la Roma nella prima fase delle sua stagione. Qualche tifoso spera possa essere solo il primo passo verso altri notti europee indimenticabili, alla conquista della finale del 22 maggio all’Aviva Stadium di Dublino. Altri invece chiederanno a Mou di tornare competitivi in campionato e di riassaporare l’atmosfera della Champions League.
Ambizioni, obiettivi ma prima di tutto il rendimento, il lavoro di campo, una preparazione che dovrà mettere la Roma 3.0 di Mourinho nelle condizioni di poter lottare su ogni fronte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI