AS Roma

La X di Mourinho: sono 10 (+1) le vittorie casalinghe in Europa

Dal CSKA Sofia al Bayer Leverkusen, con l’aggiunta del playoff di Conference League. Decisivi il tifo e il dna internazionale dello Special One

José Mourinho durante una sfida all'Olimpico

José Mourinho durante una sfida all'Olimpico (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
13 Maggio 2023 - 09:48

Dal CSKA Sofia al Bayer Leverkusen, dal 16 settembre 2021 all’11 maggio 2023, sempre sotto la sapiente guida dello” Special One”. Con quella di giovedì, la Roma di Mourinho ha ottenuto la decima vittoria casalinga nelle coppe europee e, dopo essersi aggiudicata la prima edizione della Conference, ambisce a raggiungere la finale di Europa League. Dieci successi, ai quali va aggiunto anche il 3-0 al Trabzonspor nel ritorno del preliminare di Conference del 26 agosto 2021, che però viene conteggiato a parte anche nelle statistiche della UEFA stessa.

Diciamo quindi 10+1 vittorie, tutte accomunate dalla presenza del portoghese in panchina e da un pubblico che ha saputo fare la differenza tanto quanto i calciatori in campo, a maggior ragione da quando si è tornati al 100% della capienza. I sold-out fatti registrare da tredici mesi a questa parte sono stati un fattore prezioso, un’autentica arma in più nelle magiche notti europee di Pellegrini e compagni.

Ma è soprattutto lui, José da Setubal, l’artefice di queste dieci meraviglie: basti pensare al modo in cui ha caricato l’ambiente alla vigilia di Roma-Bodø/Glimt e Roma-Leicester, ritorni rispettivamente dei quarti e delle semifinali di Conference. O al carattere che ha fatto tirar fuori alla squadra in occasione della rimonta contro il Red Bull Salisburgo nello spareggio di Europa League. Per non parlare del successo col Feyenoord: un’altra Roma, probabilmente, sarebbe crollata dopo il gol dell’1-1 incassato all’80’; con lui (e con Dybala) invece è stata riscritta la storia, è stato sovvertito quello che pareva essere l’ordine naturale delle cose. 

La cavalcata
Acquisito il pass per partecipare alla Conference dopo la doppia sfida col Trabzonspor, all’Olimpico sono cadute nella fase a gironi CSKA Sofia (5-1) e Zorya Luhansk (4-0); il Bodø/Glimt invece è uscito (momentaneamente) indenne, con un 2-2, salvo poi venire travolto 4-0 nel ritorno dei quarti di finale. È forse in quell’occasione che i giallorossi si sono convinti di poter andare a vincere il trofeo; il 5 maggio 2022 l’1-0 firmato Abraham con il Leicester ci ha permesso di volare a Tirana, dove i nostri sogni sono diventati realtà.

Sei invece le vittorie all’Olimpico in questa Europa League: 3-0 all’Helsinki e 3-1 al Ludogorets nella fase a gironi, inframezzati dalla sconfitta per 2-1 contro il Betis. Quindi, nella fase a eliminazione diretta, 2-0 al Red Bull Salisburgo e alla Real Sociedad, 4-1 ai tempi supplementari contro il Feyenoord e 1-0 al Bayer Leverkusen. È vero, tutto è ancora in ballo: manca un ritorno e, eventualmente, un’altra battaglia; ma la nostra casa, ormai da un po’, è davvero dolce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI