Verso Roma-Bayer Leverkusen: Dybala è pronto, ottimismo per Wijnaldum
L'attaccante argentino può tornare titolare, da valutare le condizioni del numero 25 giallorosso. Ieri Kumbulla si è operato al ginocchio
Nella giornata di ieri la Roma ha tenuto la seconda seduta di allenamento settimanale per preparare al meglio la semifinale di andata contro il Bayer Leverkusen. Per la sfida dell’Olimpico di giovedì, José Mourinho - insieme allo staff medico - sta cercando di recuperare più pezzi possibili da integrare alla lista dei convocati. Da Trigoria continuano a filtrare notizie positive per quanto riguarda le condizioni di Paulo Dybala. L’argentino sembrerebbe pronto a scendere in campo dal primo minuto, ma le valutazioni sulle sue condizioni fisiche verranno effettuate fino all’ultimo minuto a disposizione, poi sarà il tecnico portoghese a scegliere se dargli una maglia da titolare o schierarlo a gara in corso. Sarà opportuno compiere qualsiasi mossa con la massima cautela, visto il lavoro di fisioterapia che continua ad affiancare al lavoro di campo, per evitare di avere spiacevoli sorprese per le prossime gare. Ma rinunciare alla Joya sarebbe impossibile, gran parte delle fortune della Roma passano dal suo mancino e difficilmente lo Special One farà a meno di lui nel doppio confronto contro i tedeschi del Leverkusen.
Anche il recupero di Georginio Wijnaldum procede al meglio. Filtra ottimismo sulle sue condizioni fisiche e molto probabilmente, giovedì lo vedremo in campo per uno spezzone di partita. Al momento ancora non ha nelle gambe la possibilità di giocare 90 minuti. Oggi alle 11 i giocatori tornano in campo al Fulvio Bernardini per effettuare l’allenamento di rifinitura e alle 14.45 Mourinho terrà la conferenza stampa insieme a Leonardo Spinazzola. Gli ultimi dubbi di formazione sono legati al ballottaggio tra Zalewski e il numero 37 sulla fascia sinistra, come centravanti uno tra Abraham e Belotti. Nessun segnale dall’infermeria per quanto riguarda gli altri infortunati, la speranza è di avere Smalling a disposizione per la gara di ritorno alla BayArena. Senza di lui, si va verso la conferma del terzetto difensivo composto da Mancini, Cristante e Ibañez. Operazione al ginocchio riuscita per Kumbulla, che nella giornata di ieri è stato sottoposto a intervento chirurgico al crociato anteriore.
I precedenti tra Mou e Oliver
Ieri l’Uefa ha reso note le designazioni arbitrali per le due semifinali di Europa League in programma giovedì. Per la sfida dell’Olimpico tra Roma e Bayer Leverkusen, è stato scelto Michael Oliver, come assistenti ci saranno Stuart Burt e Lee Betts, il quarto uomo sarà Craig Pawson. Mourinho non sarà felicissimo di questa scelta visti i trascorsi. L’inglese non ha mai arbitrato una partita della Roma, invece i tedeschi possono vantare tre vittorie in tre precedenti: il 2-0 alla Lokomotiv Mosca nel 2019 e all’Atletico Madrid nel 2022. Il primo risale al 2012 in Europa League contro il Rosenborg. In un’intervista del 2021, Mourinho rilasciò alcune dichiarazioni in merito all’arbitraggio di Oliver: «È quello che mi ha fischiato più rigori contro, il numero è sorprendente». Sono esattamente 7 in 21 partite i rigori assegnati contro lo Special One, con la media di un penalty contro ogni 3 gare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA