Wirtz e Frimpong le stelle del Bayer. Ma la difesa di Xabi Alonso fa acqua
Rapidità e intensità il marchio di fabbrica degli uomini del tecnico spagnolo. Ma i tedeschi concedono diversi gol, vero punto debole stagionale

Frimpong esulta insieme ai compagni del Bayer Leverkusen (GETTY IMAGES)

L’11 maggio, giorno in cui si disputerà la gara di andata delle semifinali di Europa League, la Roma affronterà il Bayer Leverkusen. La prima partita si giocherà allo Stadio Olimpico, il ritorno - fissato una settimana dopo - sarà alla BayArena di Leverkusen. La stagione della squadra tedesca è iniziata in salita: dopo 8 giornate di Bundesliga aveva collezionato solo 5 punti in classifica, piazzandosi al penultimo posto in classifica. L’uomo del miracolo è Xabi Alonso, subentrato sulla panchina del club al posto dello svizzero Seoane.
L’ex centrocampista del Real Madrid ha portato momentaneamente la squadra al sesto posto in classifica, a -7 dalla zona Champions: nel 2023 il Leverkusen ha collezionato solamente 4 sconfitte e l’ultima risale al 19 febbraio nella gara di campionato contro il Mainz.
Nel girone di Champions League la squadra di Xabi Alonso ha sofferto molto: in sei parite il Bayer ha collezionato solo 5 punti segnando a referto una vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. I tedeschi hanno chiuso a pari punti con l’Atletico Madrid, ma grazie agli scontri diretti sono riusciti a piazzarsi al terzo posto e ad ottenere la retrocessione in Europa League, competizione che ora li vede in semifinale dopo aver eliminato Monaco, Ferencvaros e Union Saint-Gilloise.
La difesa della squadra tedesca sta soffrendo in particolar modo in questa stagione, fino ad ora hanno subito 41 gol in Bundesliga e 15 nelle coppe, nonostante in squadra siano presenti difensori dai nomi risonanti come Tah, Hincapie e Frimpong. Nel reparto offensivo è il talento Wirtz a guidare la manovra offensiva, insieme all’ottimo apporto di Diaby e Shick.
© RIPRODUZIONE RISERVATA