Com'è la CEO? È greca
Lina Souloukou, quarantenne con ampia esperienza nel mondo del calcio, nuova Ad. Rapporto diretto dei Friedkin, si occuperà anche dello stadio
La “bomba” è arrivata poco prima delle 19: Lina Souloukou è la nuova Ceo e general manager della Roma. Il messaggio della società giallorossa ha veicolato su Twitter innanzi tutto, come accadde per Mourinho il 4 maggio 2021, ma anche per l’allontamento di Pietro Berardi ufficializzato il giorno prima. Un cambio della guardia stile Friedkin, si potrebbe dire, da sliding doors. Esce uno, entra l’altro nel giro di poche ore. Nessun impatto sull’altra carica di general manager, relativa all’area sportiva, che resta nelle mani di Tiago Pinto.
Souloukou si trova già nella Capitale e diventerà operativa con effetto immediato, «dopo aver espletato le relative procedure aziendali», come si legge nel comunicato della società. «Lina è una leader esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e del business - si prosegue nel messaggio -. Siamo felici di poterle dare il benvenuto nella famiglia dell’AS Roma. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il Club al più alto livello, come meritano i tifosi e la Città». Non c’è stato alcun casting per il dopo Berardi, perché Dan e Ryan Friedkin hanno individuato nella dirigente classe 1983 la donna giusta, conosciuta in ambiente Eca (Souloukou è tutt’ora membro del board dal 2019). Una scelta diretta della proprietà, dunque, che affiderà alla nuova amministratrice delegata anche la “pratica” stadio.
La manager greca, di Larissa, ha studiato in patria e in Spagna e ha orientato tutta la sua carriera al calcio. Ultima squadra che si è avvalsa della sua professionalità è l’Olympiacos, con cui il rapporto è terminato nel giugno del 2022. «Desidero esprimere la mia gratitudine verso la famiglia Friedkin - ha dichiarato Souloukou - per l’opportunità che mi ha concesso: ho avuto modo di comprendere e apprezzare lo spirito e l’ambizione che animano la proprietà e mi onora la possibilità di condividere le sfide che attendono l’AS Roma. Sono entusiasta di entrare a far parte di questo storico Club e sono impaziente di mettere a disposizione della Società, dei suoi dirigenti e di tutti i dipendenti l’esperienza che ho maturato nel mondo del calcio in campo internazionale».
Una donna al vertice della squadra giallorossa non è una novità e ieri proprio dall’ex presidentessa Rosella Sensi è arrivato un messaggio di congratulazioni sui social: «Una scelta che mi sorprende. In positivo. Si tratta di un dirigente importante, coraggioso, competente. Che ha combattuto i pregiudizi sulle donne contro i quali mi sono dovuta scontrare anche io. Ho apprezzato molto il suo lavoro all’ECA e la sua dedizione. Complimenti a lei e ai Friedkin». In serata anche le congratulazioni di Boniek: «Grande scelta. Buon lavoro!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA