Joya ritrovata: Dybala si allena con i compagni
L’argentino pronto dal 1’. Cristante con Mourinho in conferenza
Roma contro Feyenoord, atto secondo. Domani sera, in un Olimpico riempito esclusivamente da tifosi giallorossi, arriva la formazione di Slot per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Dopo la deludente sconfitta di misura maturata una settimana fa al De Kuip, Pellegrini e compagni proveranno a ribaltare le sorti del doppio confronto e a strappare il pass per l’accesso a quella che sarebbe la terza semifinale europea consecutiva.
Per farlo, José Mouinrho potrà contare sul diamante più prezioso a sua disposizione: Paulo Dybala. L’attaccante argentino, infatti, nella giornata di ieri è tornato ad allenarsi in gruppo. Smaltito il sovraccarico all’adduttore destro - fastidio che nel match di Rotterdam lo aveva portato a chiedere il cambio dopo circa 20 minuti di gioco -, la Joya è pronto a tornare in campo. Come già accaduto in occasione della doppia sfida al Salisburgo, Dybala è stato bravo ad ascoltare il suo corpo e fermarsi al momento giusto, evitando così lesioni muscolari. Anche in quella circostanza, per i playoff di Europa League, il numero 21 uscì all’andata - persa dalla Roma in Austria per 1-0 -, tornando in tempo per decidere il ritorno con la rete al volo sotto Curva Sud. Non resta che sperare in un bis.
Anche se con solo due giorni di lavoro nelle gambe, restano pochi dubbi sul fatto che Mourinho possa puntare dal primo minuto su Dybala. Insieme a lui, sulla trequarti, dovrebbe agire Pellegrini. Il capitano, dopo aver ritrovato la via del gol nell’ultimo impegno di campionato contro l’Udinese, proverà ad assistere al meglio la Joya e Abraham, in vantaggio su Belotti per il ruolo di prima punta. Dubbi in mediana, dove lo Special One può scegliere con Cristante, Matic e Wijnaldum a disposizione. A questi si aggiunge anche Edoardo Bove, che nella vittoria contro i friulani di domenica sera si è distinto, segnando anche la rete che ha sbloccato l’incontro. Sulle corsie esterne, Spinazzola è il favorito per una maglia dal primo minuto a sinistra, mentre dall’altra parte agirà uno tra Celik e Zalewski. Nei tre difensori davanti a Rui Patricio, infine, dovrebbe tornare Roger Ibañez, completando il pacchetto arretrato con Chris Smalling e Gianluca Mancini e vincendo il ballottaggio con Diego Llorente, che tanto bene ha fatto ultimamente sostituendo il brasiliano e giocando le ultime tre gare di campionato da titolare. In un match da dentro o fuori, così determinante per la stagione romanista e in parte anche per il futuro di questa società, Mou sembra voler fare affidamento ai soliti tre centrali, che da oltre un anno ormai stanno garantendo solidità alla retroguardia giallorossa.
Il programma della vigilia
Giornata intensa al Fulvio Bernardini di Trigoria, dove alle 11 la squadra si ritroverà per l’allenamento di rifinitura. Come sempre, in occasione delle gare di coppa, il primo quarto d’ora sarà aperto alla stampa, con le prove tattiche che saranno rimandate a qualche minuto più tardi, lontane da occhi e scatti indiscreti. Alle 13:30, invece, José Mourinho tornerà a parlare in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei cronisti presenti e sviscerando i vari temi della sfida al Feyenoord. Al fianco dello Special One ci sarà Bryan Cristante. Il centrocampista, la cui presenza nei giorni scorsi sembrava poter essere in dubbio dopo la ferita alla palpebra rimediata in Roma-Udinese, è da considerare a disposizione. Un’altra notte europea attende la Roma, chiamata ad alimentare i suoi sogni di gloria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA