Tonetto e Aldair: che spettacolo al Footvolley
Il Città di Roma ha visto trionfare l’ex esterno sinistro giallorosso in coppia con Iacopucci. Tifosi in festa al termine dell'evento
Si è tenuta ieri, a poche ore dal fischio d’inizio della partita della Roma con il Torino, la tappa conclusiva del Città di Roma, il torneo di footvolley più longevo e tradizionale d’Europa. Teatro dell’evento la Dabliu Beach Arena, nel cuore dell’Eur, dove ad imporsi è stata la coppia composta da Federico Iacopucci e Max Tonetto, che ha battuto in finale Claudio Piergiovanni e Luca Marcaccini. Questo è il quinto successo su sei appuntamenti complessivi per i due leader della corsa, fermati solo una volta dal team composto da Alain Faccini e Marco Santopadre. Con questo successo la coppia dell’ex difensore giallorosso conquista con merito l’undicesima edizione del torneo. E proprio Tonetto ha confessato al termine del torneo che non si sente «affatto stanco di vincere, e che questo è solo l’inizio». Dello stesso tenore le parole dell’altro vincitore, Federico Iacopucci: «Avevo già vinto questo torneo, ma farlo ora con Max è un’emozione unica». Presente ieri anche un altro ex romanista, Pluto Aldair, autore di un’ottima prestazione e capace di arrivare fino alle semifinali dove, in coppia con Marco Graziani, si è dovuto piegare proprio a Max Tonetto. Aldair è arrivato dal Brasile nei giorni scorsi proprio per partecipare al torneo, di cui è stato spesso protagonista.
Terzo posto per Alain Faccini, questa volta insieme ad Emiliano Scarchilli. Faccini fa coppia con Iacopucci nei tornei più importanti, arrivando a vincere i Campionati italiani ed in finale di quelli europei. Qui invece, come dichiarato dallo stesso Faccini, «si è voluto dare la possibilità anche ad altri atleti di giocare in coppia con chi ha più esperienza, per favorire la partecipazione e la crescita del footvolley». L’occasione, che abbiamo voluto testimoniare anche per mezzo della nostra radio, ha raccolto decine di appassionati a questa nuova disciplina, che hanno potuto ammirare le acrobazie degli atleti in gara. Ed ovviamente non sono mancati i tifosi della Roma, attratti sicuramente dalla presenza di Aldair e Tonetto, che non si sono risparmiati nel confronto con il pubblico presente, e che poi sono rimasti a vedere sugli schermi predisposti per l’occasione la partita della squadra di Mourinho. Si è concluso così il torneo invernale, ed ora può aprirsi il sipario sulle manifestazioni più prestigiose dell’anno. Sempre grazie al lavoro del team di PlayFootvolley guidato da Frederic Salamone, a maggio, a Rimini, sono in programma le Qualifiche del campionato italiano, a giugno l’appuntamento è sulla sabbia di Ostia per il Mondiale, mentre a luglio sarà la volta degli Assoluti del campionato nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA